Savona. E’ iniziato con mezz’ora di ritardo il secondo impegno in Coppa Italia per la B4 Metaltemple NOE Savona, sul campo della Plastipol Ovada. Agli ordini di coach Mauro Pesce e del suo secondo Marco Levratto, sono scesi in campo Canepa in palleggio, Anfosso e Berigliano in banda, Carmagnini e Parma al centro, l’opposto Miele e il libero Zunino. A disposizione Fasce, Fazio e Vegliante.
Ancora incompleto, dunque, lo schieramento dei savonesi che però scendono in campo con determinazione. Entrano subito in partita esprimendo un gioco ordinato ed efficace. Il primo parziale è in loro favore: 22 – 25. Ben altra storia quella del secondo set, dove sono i troppi errori a far allungare il passo alla Plastipol Ovada che chiude il parziale con un netto 25 – 14. Stessa storia e stesso parziale per il terzo set.
Nel quarto set c’è Fazio al posto di Miele. Il gioco non sembra mutare e l’Ovada si porta avanti, ma dalla seconda metà in poi Carmagnini e compagni trovano equilibrio ed efficacia sufficienti per impensierire gli avversari. Da segnalare anche la buona prestazione di Matteo Vegliante entrato in due occasioni a sostituire gli schiacciatori-ricevitori (Anfosso prima, Berigliano poi). Compiendo meno errori rispetto alle fasi precedenti i savonesi riprendono in mano il set che si chiude in loro favore 25 a 23.
Si va al tie-break, e la partenza della quinta frazione di gioco è subito in salita. L’Ovada stacca 4 – 1 approfittando di grossolani errori in casa giallonera. Rincorrono i savonesi e abbozzano un recupero, ma non è sufficiente: gli alessandrini chiudono 15 – 12.
“Poco da aggiungere al risultato, che comunque lascia ben sperare per il futuro” commenta il direttore sportivo Gino Primasso.”Dobbiamo fare i conti con i troppi errori commessi che hanno reso tutto più difficile. A quelli, e solo a quelli, dobbiamo imputare il fatto che ancora una volta abbiamo mostrato che l’obbiettivo è a portata di mano, e che ancora una volta ci è sfuggito”. Prossimo appuntamento con la Coppa Italia sul parquet casalingo del palazzetto dello sport di Varazze, sabato 27 settembre alle ore 21 contro la Mangini Novi Pallavolo Alessandria. Nell’altro incontro della 3° giornata del girone 3 si affronteranno Hasta Asti e Plastipol Ovada.