Da Cairo il progetto di una nuova strada per Alba

Fulvio Briano sindaco Cairo

[thumb:3276:l]Cairo M. Il primo cittadino cairese Fulvio Briano rilancia la necessità di un nuovo collegamento viario tra la Val Bormida e il Piemonte, in particolare con il comprensorio albese e della Provincia di Cuneo. Dalle pagine del suo blog, www.portasoprana.info, il sindaco fa sapere di aver incontrato l’altra sera amministratori locali e operatori economici della Valle Uzzone, nonchè il sindaco di Alba Giuseppe Rossetto.

“Credo che per la Val Bormida, per Cairo e per il savonese in generale, un collegamento veloce di questo tipo potrebbe dare il via ad una serie di opportunità non solo legate al turismo, al commercio e all’artigianato, ma altresì dare impulso ad un interscambio di cui il porto di Savona-Vado ha e avrà ancor più bisogno con la nascita della piattaforma Maersk”. Al tavolo di lavoro era presente anche il Comune di Savona con un suo tecnico.

Il sindaco di Cairo afferma come nell’albese e in Provincia di Cuneo siano concentrate molte produzioni dell’ortofrutticolo e dell’enologia, che oggi utilizzano i porti del Nord Europa come canali di uscita per l’esportazione. E se la Val Bormida avrà, come auspica lo stesso Briano, un ruolo nella logistica e nella retroportualità, si avranno così che nuovi sbocchi occupazionali necessari a tutta la vallata. “E’ anche per questo motivo che mi sono fatto promotore di questa iniziativa – conclude il primo cittadino cairese – ed è per questo che continuerò a sollecitarla, in accordo con la città di Alba e della Valle Uzzone, per costruire un’asse davvero importante che non può prescindere da un nuovo tracciato viario che permetta il transito delle merci e delle persone in sicurezza e velocità”.

Più informazioni