Politica

Spotorno, Riccobene “spalla” di Fiorini: “Per il centro destra solo alibi…”

"Per la nostra lista ha pesato il segno di continuità con una amministrazione segnata da divisioni e dal commissariamento"

francesco riccobene

Spotorno. “Le considerazioni di Franco Bonasera sulla sua sconfitta sottolineano un “modus” originale di risolvere la questione: glorifica la sua cavalcata e se la prende con altre due minoranze, che non avrebbero fatto sufficientemente il loro dovere per farlo vincere, quasi si fossero candidate non per arrivare prime, ma per ostruire la strada alla lista Progetto Spotorno”. Così il grande sconfitto delle elezioni di Spotorno Francesco Riccobene commenta le dichiarazioni post elezioni comunali, non senza polemiche.

“Nessuno cancella il risultato che assegna alle due liste di centro destra il primato in termini di voti e di percentuali, cosa peraltro successa già 5 anni fa e con numeri più ampi, ma le scelte sono scelte e non si possono manipolare a proprio piacimento. Semmai Bonasera avrebbe dovuto concentrarsi su un’alleanza con l’altra lista di centro destra”.

“E, con il rispetto necessario, vorrei precisare che sebbene Bonasera abbia raccolto poco meno del 30%, con due consiglieri di minoranza, non spetta a lui guidare le opposizioni che ragioneranno con la propria autonomia, con le proprie intelligenze, con le proprie prospettive. Quanto meno, così farà Adesso Spotorno con il suo movimento. Noi abbiamo partecipato con il desiderio di vincere e abbiamo pagato il costo di una sorta di continuità con un’amministrazione distintasi per le divisioni, prima ancora che per le cose fatte” aggiunge Riccobene.

“Abbiamo condotto una campagna elettorale il più possibile vicina ai contenuti e il più possibile lontana dalle polemiche e dalle aggressività ricevute. Non abbiamo attaccato Progetto Spotorno, come non abbiamo polemizzato con Spotorno nel Cuore e con Spotorno che Vorrei, pur avendone l’opportunità. Per questo le considerazioni che ho letto appaiono poco allineate alla realtà. Ma non è mio compito fare analisi sul comportamento di una lista apparentata al centro destra che, pur presentandosi civica, ha segnato il suo percorso elettorale con esponenti regionali della Lega Nord e di Forza Italia, che ora cerca, arrampicandosi sugli specchi, di addebitare alla mia sconfitta, anche la loro”.

“La sconfitta di Adesso Spotorno ha certamente favorito Progetto Spotorno, ma questo era abbastanza naturale e comunque la mia “mission” non era, certo, quella di far vincere Bonasera. Sono e resto un uomo di sinistra, con tutti i miei difetti tra i quali, però, non si annoverano comportamenti incoerenti” conclude Riccobene.

leggi anche
Franco Bonasera Spotorno
Polemica incrociata
Minoranza divisa a Spotorno, Bonasera: “Mai con Riccobene, pensi al suo flop”