New entry

Savona 2016, l’associazione “Savona Arancione” presenta la lista civica “per una nuova sinistra”

La presentazione si terrà mercoledì alle 18, al circolo Artisi di Savona in Salita San Giacomo

palazzo sisto comune

Savona. Si terrà mercoledì alle 18, al circolo Artisi di Savona in Salita San Giacomo, la presentazione della neonata associazione “Savona Arancione”, che vuole seguire le orme dei sindaci arancioni “per un nuovo modello di sinistra”.

“Persone provenienti da diverse realtà territoriali ha deciso di contribuire, con le proprie idee e proposte, alla costruzione di un progetto per un nuovo modello di centro sinistra, capace di influenzare la coalizione e dare un deciso cambio di passo alla città. Nasce quindi Savona Arancione, che si presenterà con una propria lista civica alle prossime elezioni comunali. L’associazione vuole proseguire il cammino intrapreso dai sindaci arancioni quali Pisapia a Milano e Zedda a Cagliari, che hanno dimostrato come il buon governo sia possibile e realizzabile, non all’interno dei partiti ma collaborando con essi”.

Un popolo, quello arancione, che ha scelto di riavvicinarsi all’amministrazione del proprio territorio “senza rispecchiarsi per questo in un singolo partito bensì in una comunità che vuole ritrovare quella politica che pone il bene comune al centro. A Savona, come nel resto d’Italia, le persone che si riconoscono nel centro sinistra, a volte, trovano frammentazioni e hanno difficoltà ad entrare in un solo contenitore politico. Per questo, riteniamo che un movimento civico possa dare un grande apporto ad una coalizione, basata sull’unità di intenti, rispettando le differenze esistenti, nell’ambito di un’alleanza allargata a più soggetti”.

“Riteniamo infatti sia doveroso mettersi in gioco e proporsi, responsabilmente, al giudizio dei cittadini soprattutto, in un momento così difficile e complesso, attraverso azioni ideali e non ideologiche. Per questo parteciperemo alle primarie del centrosinistra ed appoggeremo il candidato sindaco che verrà scelto il 3 aprile e che vorrà valutare e discutere, con i nostri candidati, le idee ed il programma per la prossima tornata elettorale, basandoci su valori per noi imprescindibili, quali lavoro, democrazia, europeismo, solidarietà, integrazione e innovazione ambientale”.

Alla presentazione di mercoledì parteciperanno i due contendenti alle primarie, Cristina Battaglia e Livio Di Tullio, le forze politiche di coalizione del centro sinistra locale, i candidati “arancioni” e tutta la cittadinanza che vorrà partecipare.