Pallavolo

Serie B2: Iglina e Spinnaker viaggiano a +4 sulla zona retrocessione

Le ragazze fanno bottino pieno in trasferta; la squadra maschile conquista un punto

Iglina
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Non si poteva chiedere di meglio oggi all’Iglina Albisola. Le ragazze allenate da Paolo Repetto si sono imposte con il risultato di 3 a 0 sul campo della Serteco Volley School a Genova, bissando la vittoria dell’andata nel derby ligure della Serie B2 femminile.

Si tratta di 3 punti d’oro, perché ottenuti contro una diretta avversaria nella corsa alla salvezza. Dopo un primo set sofferto, vinto 23-25, le gialloblù hanno dominato il secondo (14-25) e vinto con buona sicurezza il terzo (21-25).

Ora la concentrazione deve rimanere alta, per poter sfruttare il piccolo vantaggio in classifica che l’Albisola si è conquistata sulle dirette inseguitrici con l’impegno e il duro lavoro in palestra. L’Iglina è decima e si trova a +4 sulla zona retrocessione.

Sabato 12 marzo alle ore 21 alla Massa arriverà l’Arredo Makhymo Acqui Terme, seconda della classe.

Clicca qui per vedere risultati e classifica della Serie B2 femminile.

In Serie B2 maschile la Spinnaker Albisola ha subito la nona sconfitta ma non è uscita dal campo a mani vuote, avendo ceduto al tie-break al Cus Insubria Varese. Un risultato che vale un punto, ottenuto contro una squadra di alta classifica. E anche un solo punto può essere prezioso nella corsa alla salvezza. Gli albisolesi, infatti, si trovano a +4 sulla “zona rossa”.

Nel primo parziale la squadra allenata da Claudio Agosto commette troppi errori in attacco e lascia scappare gli ospiti (19-25). Nel secondo l’ingresso, particolarmente grintoso, del giovane opposto Omar Louza (classe 1999) dà lo slancio alla Spinnaker, che travolge i piemontesi nel finale (25-17).

Il terzo e il quarto set sono equilibrati e combattuti: le due squadre se ne aggiudicano uno a testa_: 23-25 per gli ospiti, 25-20 per i locali. Max Pusceddu al palleggio si affida spesso e volentieri alla potenza di Pecorari al centro e al mancino di Louza, in stato di grazia in fase di attacco.

Nel tie-break la squadra di Varese parte col piglio giusto e prende un buon margine di vantaggio. La Spinnaker tiene botta e prova la rimonta, ma un po’ di nervosismo e qualche cartellino sventolato dall’arbitro compromettono l’esito della partita. Finisce 10 a 15.

Sabato 12 marzo alle ore 18,30 la Spinnaker Albisola sarà ospite del Volley Novara, ultimo in classifica.

Clicca qui per consultare risultati e classifica della Serie B2 maschile.