Scrittura creativa

Carcare, gli studenti del Calasanzio a lezione con Emanuele Dabbono

Il cantante e compositore di Varazze si è soffermato sulle parole e sul loro potere evocativo, di suoni, di emozioni, di poesia e linguaggio poetico

Carcare. Una bella lezione di scrittura creativa. E’ quella che ha coinvolto i ragazzi del secondo anno di liceo scientifico, linguistico e classico lo scorso mercoledì, tra le mura del Liceo Calasanzio di Carcare. A intrattenere gli studenti, invitato su iniziativa di alcune docenti della scuola, è arrivato Emanuele Dabbono, il paroliere di uno dei recenti successi di Tiziano Ferro, “Incanto”, che il grintosissimo compositore ha “confidato” alla numerosa platea di aver scritto per la nascita della sua seconda figlia.

Un momento di lezione sì, ma del tutto inusuale e comunque estremamente coinvolgente, durante il quale i ragazzi hanno potuto ricevere qualche utile consiglio su come rendere il loro stile davvero personale e efficace. Si è parlato di parole e del loro potere evocativo, di suoni, di emozioni, di poesia e linguaggio poetico. Insomma, un mix di musica e scrittura che ha sicuramente rappresentato per gli studenti un momento altamente formativo.

Alla fine della lezione il cantautore, per altro noto anche per essersi piazzato terzo alla prima edizione di X Factor nel 2008, si è esibito davanti al pubblico al pianoforte, lasciando i ragazzi senza fiato. E per concludere le domande degli studenti a cui il musicista non ha mancato di rispondere dimostrando estrema disponibilità e cortesia.