Toirano. Quarto appuntamento stagionale con i tornei giovanili nazionali, a Terni. Non è mancata una buona rappresentanza savonese, che ha conseguito eccellenti risultati.
Le maggiori soddisfazioni, ancora una volta, sono arrivate dal singolo femminile Allieve. Valentina Roncallo (Toirano), poco più di due mesi dopo il trionfo ottenuto nella stessa città umbra, ha conquistato un secondo posto di valore, dato che partita accreditata della testa di serie numero 7.
Seguita dal tecnico Massimiliano Genta, la 13enne loanese ha sconfitto, nell’ordine, 3-0 Alessia Contento e 3-0 Stefania Demonte nel girone; 3-1 Irene Favaretto negli ottavi, 3-0 Elisa Armanini nei quarti e 3-2 Lisa Bressan in semifinale. In finale Valentina ha strappato un set a Jamila Laurenti, numero 26 della classifica italiana.
Risultato al di sopra delle aspettative anche per Stella Frisone (Savona): numero 12 dell’entry list, si è classificata ottava. Nella prima fase ha battuto 3-0 Alessia Ramazzini, 3-2 Sofia Sfameni e 3-2 Shanaia Nathania Dela Cruz. Negli ottavi Stella ha prevalso in 5 set su Chiara Morri, per poi cedere nei quarti in 4 set a Lisa Bressan; nel tabellone di consolazione si è arresa a Elisa Armanini e Sofia Sfameni.
Nel singolo maschile Juniores 38° posto per Daniele Bottaro (Toirano) e 59° per Matteo Fazio (Don Bosco Varazze).
Bottaro ha vinto 3-0 su Angelo Saracco ed è stato sconfitto in 3 set da Nicholas Frigiolini e in 4 set da Francesco Mundo. Nel tabellone di consolazione ha piegato Matteo Vallino Costassa, Carlo Porteri e Riccardo Lavagetto, poi è stato battuto da Massimiliano Benvegnù e Stefano Bornia.
Fazio ha ceduto in 3 set a Andrea Corazza e in 4 set a Bruno Pinato. Nel consolazione è stato superato da Federico Ravazzolo e Antonio Corrado, poi ha concluso vincendo con Maicol Stefanelli e Florian Maier.
Per quanto riguarda l’attività paralimpica, si sono conclusi i tornei di singolare Under 23 al Lignano Master Open, dove l’eccellente bilancio degli azzurri è stato di due medaglie d’oro e cinque di bronzo.
Una delle medaglie d’oro è stata conquistata da Matteo Orsi. Nel singolo classe 1-5 il pongista del Savona ha battuto in semifinale l’austriaco Patrick Caha per 3-0 e si è ripetuto in finale con lo stesso punteggio a spese del turco Hamza Caliskan, che aveva eliminato in 3 set Federico Falco.
Matteo ha partecipato anche all’ostico torneo Senior, nel quale ha ceduto allo svedese Carl Alexander Matthias Ohgren, allo sloveno Primoz Kancler e allo spagnolo Roberto Eder Rodriguez.
Nelle foto: Valentina Roncallo sul podio a Terni e Matteo Orsi al centro del gruppo azzurro a Lignano Sabbiadoro.



