Albenga. L’ex sindaco e attuale consigliere comunale di minoranza Rosy Guarnieri si tira fuori dalle polemiche sulla gestione dei musei cittadini e afferma: Non entriamo nel merito delle motivazione che hanno indotto il gruppo consiliare di Forza Italia a presentare una mozione sull’attività svolta nel 2015 dalla Fondazione Oddi, così come rimaniamo estranei alle polemiche giornalistiche da essa derivanti. Sarà nostra cura partecipare alla discussione e trarre le conclusioni del caso nella sede istituzionale: in Consiglio Comunale”.
“Siamo però certe che tante persone, associazioni e liberi professionisti hanno negli anni reso opera gratuita al sistema museale della Città e alle incombenze burocratiche e di gestione, ai quali vanno sentiti ringraziamenti. Sono doverosi i ringraziamenti a tutti i presidenti che nel tempo si sono succeduti, come pure all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per essersi fatta carico della riapertura del fortino cinquecentesco di Piazza Europa, allestito a Museo multimediale del Mare, visitabile nei weekend grazie alla loro presenza. Il costo per visita di 2 euro non potranno fare una grossa entrata finanziaria, indubbiamente maggiore del tenere il museo chiuso”.
“La Lega Nord, attraverso i consiglieri comunali Rosy Guarnieri e Cristina Porro, ribadisce le parole di apprezzamento al Presidente dell’ANMI, già espresse in occasione dei festeggiamenti per la riapertura del Museo e a tutti color che hanno dedicato e dedicano una buona fetta del loro tempo libero senza compenso nel governo della Fondazione, prima Associazione”.