Replica

Fondazione Oddi, il Pd albenganese: “Al lavoro per ripianare i debiti dell’amministrazione Guarnieri-Ciangherotti”

Albenga - Palazzo Oddo

Albenga. “Abbiamo atteso qualche giorno prima di rispondere alle esternazioni di Eraldo Ciangherotti, che con un’improvvida mozione presentata al presidente del Consiglio comunale e diverse uscite a mezzo stampa ha di fatto scoperchiato una situazione di cui unica responsabile è la gestione della Fondazione da parte del precedente Cda”. Così il partito Democratico Albenga replica al capo gruppo FI in Consiglio comunale.

“Nonostante l’intento fosse quello di mettere in difficoltà questa amministrazione, Ciangherotti ci ha dato e ci darà nel prossimo consiglio comunale la possibilità di spiegare una volta per tutte quale è stata la situazione che il Cda nominato da questa amministrazione ha trovato: 142.446,65 euro di perdita economica lasciati da Torrengo, con il “placet” della precedente amministrazione Guarnieri/Ciangherotti. Soldi pubblici spesi senza averli in tasca per eventi come Nek e Sgarbi: artisti sicuramente ottimi, ma che quella amministrazione non poteva permetterli” rincara il Pd albenganese.

“I cittadini devono sapere che grazie all’intervento del nuovo Cda la perdita economica è passata da tale cifra a circa 15.000 euro per l’anno 2015, mantenendo tutti i posti di lavoro. Un risultato ottimo, ma di cui non ci accontentiamo, perché – pur senza esserlo – ci sentiamo responsabili per come vengono gestite le risorse pubbliche, a differenza di altri che pensano che i debiti debbano essere lasciati a chi viene dopo”.

“Ora Ciangherotti propone soluzioni miracolose per la gestione dei Musei: dov’era fino a pochi anni fa? Quando si chiede come possa il Comune riconoscere annualmente, “una somma di euro 160.000 circa alla Fondazione Oddi, la quale a propria volta finanzia l‘Istituto degli Studi Liguri’ perché con la stessa trasparenza non ricorda che lui stesso aveva partecipato – con il proprio voto favorevole! – alle giunte del 27.11.2012 e 8.10.2013 che avevano concesso rispettivamente Euro 161.000,00 e 138.966,00 alla Fondazione Oddi, che comprendevano l’importo della convenzione con l’Istituto già scaduta al 30 aprile 2012?”.

“Perché al posto di sparare contro il servizio che l’Associazione Marinai d’Italia fa gratuitamente per l’apertura del Fortino non ricorda come era stato gestita l’assegnazione della sua gestione e quali complicazioni, soprattutto economiche, sta creando al Comune? Tutte domande che rimandiamo al mittente: prima di aprire un libro così grosso bisognerebbe conoscere cosa vi sta scritto dentro” conclude Ciangherotti.

leggi anche
Rosy Guarnieri - sindaco Albenga
Ringraziamenti
Polemica sui musei ad Albenga, la Guarnieri getta acqua sul fuoco: “Ringraziamo i volontari”