Toirano. Proseguono gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza promossi dall’amministrazione comunale del sindaco Gianfranca Lionetti sul territorio toiranese.
Nelle scuole medie Rosciano è attualmente in corso la sostituzione di serramenti nell’ex aula di artistica: “L’obiettivo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – è avere un ulteriore locale funzionale a disposizione. L’aula da tempo non veniva più usata in quanto a causa dei serramenti vetusti e senza taglio termico risultava essere la stanza più fredda dell’edificio”.
“Con l’installazione dei nuovi infissi di ultima generazione in Pvc simil legno di alta qualità italiana a taglio termico, con vetri anti-sfondamento e insonorizzati abbiamo recuperato un aula per le attività scolastiche”.
Ma gli interventi non finiscono qui: “Nella zona artigianale siamo in dirittura d’arrivo con la pulizia dell’alveo del rio Marmoraire. Gli interventi seguono le prescrizioni della Provincia e consentiranno un miglior flusso delle acque dell’affluente del Varatella, che insieme al rio Taramburle (pulito in somma urgenza di recente), riversano abbondanti metri cubi d acqua durante le piogge torrenziali”.
A parco Rosciano è stata ultimata la potatura dei lecci di tutto il viale alberato: “Le piante sono state potate secondo rigide prescrizioni dell’agronomo incaricato. In settimana si interverrà per la rimozione di una pianta ad alto fusto che durante le ispezioni finali è risultata essere secca. In tale occasione sono previsti Interventi di potatura all’interno del parco del Marchese con priorità alle piante a confine con i privati”:
In località Boschetto si è proceduto con il taglio della siepe di tutto il campo sportivo e la pulizia delle aree limitrofe. Inoltre, è stata effettuata la manutenzione della rete di smaltimento delle acque bianche con la pulizia di tutte le caditoie, dei pozzetti e delle cunette sul territorio per lo smaltimento delle acque bianche meteoriche.
Ancora, le opere di regimazione delle acque in borgata Barescione sono state “collaudate” dalle recenti abbondanti piogge: “Dai monitoraggi eseguiti in loco risulta positiva la scelta di questa amministrazione di modificare i precedenti accordi tra gli enti e di sensibilizzare la provincia di Savona a smaltire direttamente le acque nel rio Barescione. I lavori concordati tra i tecnici della Provincia e il Comune hanno consentito di realizzare 150 metri lineari di tubazione e di alleggerire via Cavour dal riversamento di ulteriori acque meteoriche”.
Sempre in ambito di messa in sicurezza idraulica, in località Pizzaletto è stata ultimata la realizzazione della scogliera in massi cementati nel tratto del fiume Varatella: “Seguirà la realizzazione di 110 metri di nuovo acquedotto per potenziare le utenze della zona e successiva asfaltatura di tutta la strada. In zona, insieme ad esperti locali abbiamo effettuato i primi sopralluoghi tecnici per il restauro del lavatoio delle Giaire: a breve ci sarà l’inizio dei lavori conservativi e di riqualificazione del area”.




