Albissola

Margonara, Nasuti chiarisce: “Non abbiamo approvato il progetto, anzi così com’è difficilmente si farà”

Il sindaco di Albissola Marina precisa: "Il nostro non è un via libera ma solo un ok dovuto per passare alla prossima fase. Ma chiediamo modifiche sostanziali"

Albissola Marina. “Non abbiamo affatto dato il nostro ok al porticciolo turistico della Margonara. Ci siamo limitati a consentire all’iter di procedere alla prossima fase. E anzi, il progetto così com’è non ha chance di essere approvato dal Comune di Albissola“. Una precisazione che arriva dal sindaco Gianluca Nasuti, dopo che la notizia della delibera da parte del consiglio comunale albissolese è diventata pubblica.

Quello arrivato dal consiglio è stato interpretato da molti come un “via libera” alla costruzione del porticciolo. Un’interpretazione, spiega Nasuti, assolutamente errata: “Basta leggere la delibera per rendersene conto. Il consiglio, all’unanimità, ha ritenuto fosse corretto consentire al progetto di accedere alla fase successiva, ma ha anche precisato una serie di paletti sostanziali che, ad oggi, escluderebbero di fatto l’approvazione del progetto così come all’epoca presentato”.

Ed in effetti la delibera, “ferma l’odierna inapprovabilità di un progetto quale quello sottoposto“, esprime “un mero nulla osta al passaggio alla fase successiva, purchè nel rispetto di tutte le prescrizioni già formulate al progetto (da intendersi integralmente richiamate e ritrascritte) e delle ulteriori osservazioni e prescrizioni di cui in premessa“.

I paletti concordati all’unanimità dal consiglio comunale sono quattro. Il primo è la salvaguardia della costa da eventuali effetti di erosione e la sopravvivenza nel tempo (documentata e dimostrata) del tratto di mare antistante lo scoglio della Madonnetta, “con uno studio idraulico e meteo marino completo con simulazioni in vasca per verificare compiutamente l’assenza di eventuali effetti negativi sull’intero arenile del Comune di Albissola Marina corredata da una accurata analisi naturalistica“. Il secondo è che il progetto tenga conto “delle previste interconnessioni con il progetto dell’Aurelia-bis ivi compresa la possibile realizzazione del cosiddetto svincolo Margonara anche producendo e/o aggiornando lo studio del traffico eventualmente indotto dalla infrastruttura“.

Il terzo è che “la dotazione di parcheggi deve corrispondere ai parametri previsti per i porticcioli turistici con i relativi servizi con un minimo di 1.400 posti auto di cui almeno il 10% pubblici tutti nel territorio di Albissola Marina“; il quarto, soprattutto alla luce del tempo trascorso dal primo progetto preliminare ad oggi (anche per via dello stop di anni), è quello “che sia preventivamente predisposto un adeguato studio tecnico, economico e finanziario sulla reale fattibilità dell’infrastruttura proposta“.

margonara1

“E’ importante notare – fa presente Nasuti – che oltre a non avere in mano uno studio di fattibilità aggiornato, quello che abbiamo visto fino ad ora non è conforme al nostro Puc, e non di poco. Quella zona non prevede residenze, il progetto è in contrasto con alcune delle indicazioni inserite nelle norme del DT3, e l’edificazione complessiva proposta è di circa 12.250 mq, ben superiore a quella massima prevista di 7.200″.

Ma se il progetto è così distante da quanto richiesto, perché allora l’ok dell’altra sera? “Innanzitutto perché in questa fase il Comune, per quanto di sua competenza, non ha motivi per dire che è improcedibile – chiarisce il sindaco di Albissola Marina – per cui il Consiglio ha dovuto in sostanza sancire il fatto che in questa fase non ci sono ostacoli e che il via libera andava dato. Ma sarò sincero: quel progetto a noi non garba. D’altro canto non si vuole neanche perdere la possibilità di fare un porticciolo… per cui all’unanimità abbiamo ritenuto che fosse meglio restare ‘dentro’ il procedimento, anche per poterlo governare. Non solo non possiamo dare un ‘no’ a prescindere, ma nemmeno vogliamo darlo“. Tradotto: l’idea interessa ma, se il progetto non dovesse cambiare drasticamente, Albissola lo respingerà.

leggi anche
Porto Margonara
Senza sè e senza ma...
Margonara, Rete a Sinistra annuncia battaglia: “Scempio della costa, il Comune deve opporsi”
porticciolo margonara
Qui albissola
Margonara, Nasuti deciso: “Non si deve fare un porto per paura di pagare un risarcimento danni”
Margonara 2010
Documento
Margonara, ordine del giorno di Rete a Sinistra: “Il Comune blocchi con ogni mezzo il progetto”