Albenga. “Fides et Pax” vol.I. E’ una raccolta di manoscritti del vescovo di Albenga e Imperia Mario Oliveri.
Sono gli scritti di venticinque anni del vescovo teologo assiso sulla nobile cattedra del vescovo Quinzio. Sono stati raccolti e pubblicati in gran parte già sulla rivista diocesana ingauna, altri invece sono stati rinvenuti dall’archivio personale.
Il testo è stato pubblicato presso la casa editrice Cantagalli. Il 1° volume della raccolta “Fides et pax”, scritti del magistero episcopale dal 1990 al 2015. generi contemplati sono: le omelie, le lettere pastorali, le lettere al clero e ai fedeli, le note, i decreti, i vari messaggi in occasione delle celebrazioni liturgiche, le prefazioni a libri, alcune conferenze, due scritti giovanili sulla Chiesa e sul Papa, ma riproposti al clero in tempo piuttosto recenti.
Gli scritti sono stati ordinati in ordine cronologico. È stata rivista la lingua e la morfologia soprattutto per i generi omiletici che ben si ascoltano ma mal si leggono. Mai è stato modificato il pensiero. La raccolta presenta in capitolo l’anno in cifre arabe mentre le sottostanti cifre romane a quo- ad quem indicano quanti e quali titoli sono presenti in quell’annata. Il II titolo dello scritto è seguito da sottotitoli cifrati e numerati con il contenuto dei capoversi che seguono, conclude un indice cronologico.
E’ possibile acquistare il volume presso la cancelleria della Curia vescovile di Albenga, o facendone richiesta al seguente indirizzo e-mail vescovo@albengaimperia.chiesacattolica.it



