Opposti

Meteo Liguria: splende il sole, ma è atteso il grande freddo previsioni fotogallery

Da venerdì, ma i modelli previsionali non concordano

Liguria. Comincia a calare (seppure lentamente) la mareggiata che nelle scorse ore ha portato onde alte fino a sei metri a infrangersi sulle coste della nostra regione. Intanto ci aspettano alcuni giorni caratterizzati dal cielo sereno o poco nuvoloso, in attesa del (possibile) arrivo del grande freddo. Eventualità che dovrebbe verificarsi da venerdì, ma su cui ancora i modelli previsionali non concordano.

Intanto oggi, martedì 12 gennaio, Limet segnala tempo soleggiato praticamente ovunque grazie alla graduale attenuazione del profondo vortice depressionario attivo sul Nord Europa responsabile dell’intensa mareggiata delle scorse ore. E proprio il mare si manterrà tra molto agitato e grosso, ma, nel corso della mattinata, stante l’indebolimento e la progressiva rotazione delle correnti da Ovest, diminuirà fino a molto mosso lungo le coste, soprattutto a ponente. Nel pomeriggio avremo il passaggio di qualche innocua nube medio-alta sul settore centrale.

Niente precipitazioni, dunque, nei prossimi giorni e anche l’aria fredda continentale attesa per venerdì non dovrebbe cambiare la situazione.

Più informazioni
leggi anche
mareggiata vento mare mosso
Dati maltempo
Arpal: vento oltre 150 km/h, dalla serata mareggiata intensa
Mareggiata sul Savonese
Che mare!
Mareggiata, onde fino a 6 metri: “Primi danni nel levante savonese”
mareggiata
Libecciata
Una violenta mareggiata schiaffeggia il litorale savonese