Savona. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio sull’RC auto in Italia condotto da Facile.it e Assicurazione.it, non si arresta il calo dei premi RC auto in Italia. Se a livello nazionale sembra solo decelerare (solo -2,42% nell’ultimo trimestre), in Liguria, invece, prosegue a ritmi più sostenuti con un ribasso del -7,57% negli ultimi tre mesi.
Seppur con delle differenze, negli ultimi tre mesi tutte e quattro le province liguri sono state toccate da cali importanti, e di gran lunga superiori alla media nazionale. Lo scorso giugno La Spezia era la provincia più costosa per chi doveva assicurare la propria auto in Liguria ma, grazie al calo più elevato registrato nella regione (-13,78% nel trimestre considerato), a novembre 2015 il podio è stato ceduto a Genova, dove il premio medio è pari a 553,92 euro. Guardando ai numeri dell’anno precedente proprio il capoluogo di regione è stato quello che ha visto calare meno i premi RC auto, scesi solo dell’11,48%; il record spetta invece a La Spezia dove si registra addirittura il -23,92% rispetto a novembre 2014. A Imperia si pagano i premi più convenienti della Liguria: qui la media è stata di 410,73 euro, nonostante il calo trimestrale sia stato quello meno evidente (“solo” -5,33%). Per convenienza dei costi Savona è la seconda provincia in classifica con premi che, a novembre, ammontano mediamente a 433,46 euro.
Per quanto riguarda il confronto delle scelte dei cittadini liguri con quelle registrate mediamente in Italia, aumenta il numero di chi vuole abbinare alla propria polizza la garanzia furto e incendio (13,03%), anche se, come accade nella media nazionale, quella per l’assistenza stradale rimane la preferita anche in Liguria (30,26%). Probabilmente a causa delle ultime tragiche alluvioni, il ricorso alla tutela contro gli eventi naturali è più elevato che nel resto del Paese (5,29% contro 4,31%). Per quanto concerne, infine, l’età media delle auto in Liguria, la regione può vantare automobili più giovani: a livello nazionale la media è di 9,32 anni a veicolo, nella regione si abbassa a 8,87.