Serie a1

Carisa Savona, bene così: Lazio sconfitta e ottava posizione consolidatarisultati

I biancorossi partono male, ma già nel secondo quarto mettono la testa avanti e tengono sotto gli ospiti

Savona-Lazio

Savona. Vince ancora la Carisa Savona, che sfrutta al meglio il doppio turno agevole. Otto giorni dopo il successo di Sori, i biancorossi hanno avuto la meglio sulla Lazio per 9 a 7.

Tuttavia, conquistare i 3 punti non è stata impresa facile. I biancocelesti sono partiti meglio, chiudendo il primo tempo in vantaggio di 2 reti. Un eccellente secondo quarto ha permesso alla Rari Nantes di portarsi avanti. I savonesi, dal quarto minuto del secondo tempo in poi, hanno sempre condotto nel punteggio, ma gli avversari sono sempre rimasti a contatto, credendoci fino alla fine.

L’avvio è favorevole agli ospiti. Dopo soli 27″ Santos sblocca il risultato; gli risponde, un minuto dopo, Milakovic in superiorità. Nelle fasi centrali del primo tempo la Lazio va a bersaglio due volte con Giorgi. Con tre reti, tutte a uomini pari, i romani chiudono in vantaggio il primo quarto.

Angelini striglia i suoi e nel secondo tempo la Carisa è perfetta. Dopo 2’18” il risultato è nuovamente in parità, per le segnature di Mistrangelo e Lorenzo Bianco. Poi si sblocca Cesini che, con una doppietta, porta il risultato sul 5 a 3, con il quale si va al cambio campo.

In avvio di terzo tempo la Lazio usufruisce di un rigore, ma Di Rocco spara sulla traversa. Il risultato rimane a lungo cristallizzato, tra parate di entrambi i portieri ed errori in fase offensiva. A sbloccarlo è un gol di Lapenna a uomini pari. Proprio allo scadere del tempo Giovanni Bianco ristabilisce le distanze, riportando il Savona sul +2.

La Lazio non demorde; nell’ultima frazione di gioco, dopo 1’11”, Leporale segna il 6-5. Immediata la replica di Alesiani. Poi, un altro botta e risposta: biancocelesti in gol con Giorgi, biancorossi a segno con Colombo. A 3’06” dalla sirena Milakovic mette al sicuro il risultato, trasformando in rete un’azione con l’uomo in più. La Lazio accorcia le distanze con Cannella, che firma il definitivo 9 a 7.

In classifica la posizione della Carisa Savona rimane immutata: ottava, ad un punto di distanza dal Bogliasco e a +3 sulla nona, la Roma Vis Nova. Ma le contemporanee sconfitte delle ultime cinque in graduatoria allontanano sempre più il rischio playout. Nel prossimo turno, sabato 12 dicembre, i biancorossi saranno ospiti del Bogliasco Bene.

L’allenatore Alberto Angelini commenta a fine gara: “Una Rari che vince ancora giocando a tratti molto bene. La partita era iniziata male poi, però, è stata perfettamente gestita come avevamo preparato in allenamento. Sono contento per Simone Antona che ha dimostrato di essere un valore aggiunto per questa squadra”.

Il tabellino:
Carisa Rari Nantes Savona – Lazio Nuoto 9-7
(Parziali: 1-3, 4-0, 1-1, 3-3)
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani, Pesenti, Colombo, L. Bianco 1, Cesini 2, Mistrangelo 1, Milakovic 1, G. Bianco 1, Piombo, Mensi, Sadovyy, Zerilli. All. Angelini.
Lazio Nuoto: Radic, Ferrante, Colosimo, De Vena, Santos Da Costa E Silva 1, Di Rocco, Giorgi 2, Cannella, Leporale 1, Lapenna 1, Maddaluno, Mele, Vespa. All. Formiconi.
Arbirti: Gomez e Pascucci.
Note. Superiorità numeriche: Savona 4 su 11, Lazio 2 su 8 più 1 rigore fallito. Usciti per limite di falli: L. Bianco nel quarto tempo.