Manovre

Elezioni Savona, Rifondazione smentisce l’alleanza col Pd: “Stiamo valutando, ma nulla è deciso”

bandiera rifondazione comunista

Savona. “In questi giorni è circolata la notizia secondo la quale alle prossime elezioni comunali di Savona il Partito della Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia e Libertà avrebbero già trovato l’accordo con il Partito Democratico per proseguire l’intesa di centro-sinistra uscente: ciò non corrisponde al vero”. Tranciante e senza possibilità di equivoci, il segretario provinciale Fabrizio Ferraro smentisce categoricamente l’esistenza di un’asse a sinistra già definito per le prossime elezioni comunali.

Un’ipotesi circolata da più parti anche perché ritenuta da molti l’unico modo, per il Pd, di arginare l’avanzata (in termini di voti e consensi) del Movimento 5 Stelle e del centrodestra, che invece già da tempo ha annunciato che correrà unito proprio per giocarsi fino in fondo le proprie carte nella corsa a Palazzo Sisto. Pd mai così in bilico, e così qualcuno ha ipotizzato un “serrate” le fila tra le forze della sinistra perché, nonostante tutti gli attriti, in fondo “meglio il Pd che centrodestra o cinquestelle”.

Una possibilità che esiste, ammette Ferraro, ma che è ben lungi dall’essere già realtà. “Per quanto riguarda il PRC, è in atto la valutazione delle opzioni attinenti al percorso da intraprendere – spiega – Al momento le ipotesi possibili sono tutte oggetto di considerazione, ma la continua pubblicazione a riguardo di tali notizie, anche nelle settimane passate, non ha alcun fondamento in quanto nessuna decisione definitiva è stata presa dai preposti organi interni. Simili forzature dovrebbero essere confermate dai partiti stessi e non da voci di corridoio senza nessun riscontro o da superficiali interpretazioni”.

“In tali circostanze la segreteria provinciale di Rifondazione Comunista, proseguendo nel solco della costruzione nazionale del polo della sinistra, smentisce categoricamente che vi sia un accordo già stabilito con il Partito Democratico e le decisioni finali saranno comunicate solamente dopo aver effettuato i necessari e doverosi passaggi interni ed esterni”, conclude Ferraro.

leggi anche
palazzo sisto
Sicurezza
Elezioni Savona, Toti: “Il nome del nostro candidato arriverà presto. E sarà quello del vincitore”