Ratatuja

Albenga, una lezione di cucina e di vita con lo chef Giorgione

Albenga. Una lezione di cucina che tra un arrosto e una fettina di guanciale diventa lezione di vita. Ieri sera trenta persone all’Hotel Solemare di Albenga hanno seguito l’incontro-lezione organizzato dall’Associazione Ratatuja. La filosofia di Giorgione, chef amante della semplicità e della natura prestato alle platee televisive, è semplice: “Non aver paura di sbagliare (impastiamo acqua e farina), nella vita non è tutto facile ma con un po’ di pratica diventa divertente (come legare un arrosto ad occhi chiusi), le cose van toccate con mano (tagliamo cipolla e guanciale), la diversità nel cibo porta intelligenza” e così via dicendo in una serata mista di profumi golosi e vecchie saggezze popolari. Non risparmia un pensiero di preoccupazione per le nuove generazioni: “Se non ci fossero i nonni a fare ancor qualcosa di tradizionale e sempre diverso i ragazzini cosa mangerebbero? Perché a monte c’è la spesa da far bene, cioè scegliere bene senza farci influenzare dalle grandi multinazionali”.

Coadiuvato dallo chef Federico Scardina del Ristorante Lo Scoglio e da una brigata di cucina composta dagli stessi ideatori della serata, ovvero lo staff direttivo di Ratatuja, Giorgione ha svolazzato tra i tavoli dispensando insegnamento e calore umano. Perché comunque per lui la collaborazione è importante anche in cucina. Ci racconta infatti che “Se stai da solo in cucina non ti diverti; ma in famiglia se anziché guardare la tv ci si mette in cucina insieme è più bello. Una volta in dieci amici abbiamo preparato 15 kg di polpettine per un pranzo di matrimonio”.

Chiediamo a Scardina come si è trovato, lui così riservato, accanto a questo talento naturale per il palcoscenico: “Una bella esperienza perché conviviale oltre che istruttivo e ho visto proprio i partecipanti coinvolti e felici; a me piace spiegare la cucina ma con Giorgione siamo caratterialmente diversi quindi ci si compensa ma la passione x la cucina ci accomuna e non mi fa sentire poco importante; è stato per me inusuale ma non faticoso”.

La due giorni dello chef con salopette continua oggi con la visita ai Feui di Caruggi e la presentazione dei libri stasera alla sala S. Carlo alle 21, in attesa del ritorno in primavera per la registrazione di alcune puntate del Gambero Rosso con i prodotti di Albenga

Più informazioni
leggi anche
Chef Giorgione Albenga
Visibilità
Tappa ad Albenga per chef Giorgione: eccellenze ingaune nel suo prossimo libro di ricette