Partite!

Pallacanestro Loano, iniziata la stagione per Serie C e Under 16risultati

Un successo nei primi tre turni per la prima squadra, un mix di cestiste esperte e giovani promettenti

Pallacanestro Loano

Loano. La stagione sportiva appena iniziata ha già fatto registrare ai nastri di partenza i primi campionati femminili, senior e giovanili, in netto anticipo rispetto alle passate stagioni, dove si doveva attendere il mese di novembre per vedere all’opera delle ragazze sui parquet della nostra regione.

Nel mese di ottobre, appena concluso, l’attività agonistica della Pallacanestro Loano è stata ricca di impegni, con ben 10 partite disputate, tra amichevoli, tornei e campionati ufficiali.

Il primo campionato a prendere il via è stato quello di Serie C femminile, quest’anno reso molto interessante e tecnicamente molto più valido dal fatto che sono anche presenti ai nastri di partenza le formazioni Under 20 delle società che rappresentano la Liguria nei campionati interregionali (Cestistica Savonese e Polysport Lavagna) e nazionali (Cestistica Spezzina).

Inizio quindi decisamente in salita per le girls loanesi, che nelle prime tre giornate hanno raccolto una vittoria e due sconfitte, entrambe maturate in terra spezzina contro le forti formazioni levantine. La prima vittoria è invece arrivata sul parquet di casa, ottenuta, in modo abbastanza convincente, contro la squadra dell’Aurora Basket Chiavari, vincitrice dello scorso campionato di Serie C femminile.

Ricordiamo che il gruppo componente la prima squadra femminile è appena stato ricostituito dopo un anno di assenza e che, forte del nucleo storico formato dalle atlete Bellenda, Zappatore, Tassara e Lanari, ha visto il ritorno di Noemi Casto, rientrata a Loano dopo alcune esperienze a livello nazionale con la Cestistica Savonese, ed anche quello di Alessandra Maggioni, ai box da un paio di stagioni circa e di Chiara Rumbolo, ferma invece da alcuni anni.

Con l’innesto di Gretha Malacarne, classe 1997, di Isabel Russo, classe 1999, e delle giovanissime atlete nate nel 2000, Valeria Zappatore, Sabrina Cavallaro, Francesca Olivotti e Francesca Fontana, si sta quindi lavorando per arrivare a costituire e consolidare un gruppo che ci si augura sia il più affiatato possibile, in campo e non. Inevitabili quindi alcuni sbandamenti avuti sul campo nelle prime partite, frutto dell’inesperienza e dell’amalgama, non ancora perfettamente costituita.

Per ciò che riguarda invece l’attività giovanile, è appena scattato il campionato Under 16, che ha visto le giovani ragazze loanesi uscire vittoriose contro le ancora troppo acerbe ed inesperte atlete provenienti da Diano Marina, allenate comunque dall’ottimo ed esperto allenatore Fulvio Bracco.

Al gruppo delle già sopracitate atlete nate nel 1999 e 2000, vanno aggiunte le numerose atlete nate nel 2002 che, a rotazione, vanno a completare di volta in volta il roster delle ragazze che scendono in campo in questo campionato giovanile. Un torneo che la società loanese sta affrontando consapevole dei propri limiti ma che, ci si augura, serva per far crescere le ragazze dal punto di vista tecnico e tattico, per essere pronte, in un futuro magari non troppo lontano, a dare il loro contributo, le 1999 e 2000 al gruppo della prima squadra e le 2002 al gruppo Under 14, che vedrà il proprio campionato ai nastri di partenza a metà novembre circa.

Questo il tabellino dell’incontro giocato ieri dal Loano in Serie C:
Audax San Terenzo – Pallacanestro Loano 73-46
(Parziali: 21-13; 43-20; 63-34)
Audax San Terenzo: Canova 14, Conselmo 3, A. Del Carria 2, C. Del Carria 4, Donati 20, Gili 10, Persia 6, Pescetto 2, Pini 6, Russo 6. All. Rossi.
Pallacanestro Loano: Bellenda 2, Rumbolo, Tassara 8, Lanari 6, Casto 14, F. Zappatore 1, V. Zappatore, Cavallaro, Maggioni 9, Malacarne 6. All. Iannuzzi.
Arbitri: Borgiani e Mannocci (La Spezia).