Pietra L. Questa mattina, presso la sala consigliare di Pietra Ligure, il Consorzio Obiettivo Spiagge ha consegnato all’amministrazione comunale 4 defibrillatori automatici per la “cardio-copertura” del lungomare pietrese.
Gli apparati DAE verranno posizionati all’interno di armadi lungo la passeggiata; uno sul lungomare Partigiani, uno sul lungomare XX Settembre, 1 in Corso Italia e infine sul lungomare Falcone e Borsellino, affinché possano essere a disposizione, in caso di emergenze, del personale abilitato presente nelle vicinanze.
Soddisfazione da parte del Consorzio per aver aggiunto un nuovo tassello ad un progetto di “cardio protezione” territorialmente più ampio. “La fascia costiera, infatti, vanta il presidio, per molti mesi l’anno, di personale qualificato e preparato a gestire situazioni di emergenza. Dotare il territorio di apparati salvavita rappresenta un obiettivo molto importante”.
A Pietra Ligure soci e amministrazione hanno accolto con grande interesse l’iniziativa che vede i balneari coinvolti in prima persona. Molti dei bagnini sono già abilitati all’uso di tali dispositivi e la formazione di altri è prevista nel progetto.
Il sindaco Valeriani e l’assessore Rembado hanno ringraziato i balneari consorziati per il loro contributo rivolto ad accrescere la sicurezza in una porzione di territorio, che non solo nei mesi estivi, registra un elevato numero di presenze: “Negli ultimi anni gli studi hanno dimostrato come la defibrillazione precoce sia l’unica forma di prevenzione in caso di arresto cardiaco e che grazie alla diffusione di apparati DAE si sono ridotti notevolmente i tempi di intervento, con il conseguente aumento di casi di successo” affermano sindaco e assessore.
“La concentrazione di turisti sulle spiagge nei mesi estivi ha posto l’attenzione dell’amministrazione comunale sull’utilizzo di queste innovazioni tecnologiche in materia di sicurezza dei cittadini, che sarà resa ancora più efficace dalle presenza sulle spiagge del personale qualificato agli interventi di primo soccorso degli stabilimenti balneari” concludono.
E’ stata siglata una convenzione tra il Comune e il Consorzio che sancisce l’intesa volta a garantire l’efficienza dei dispositivi, attraverso un costante monitoraggio e la formazione degli operatori presenti sul territorio.





