Senza tregua

Spiagge di Pietra ancora in crisi: bottiglie in spiaggia e risse per l’ombrellone

Pietra Ligure. Ne avevamo parlato meno di una settimana fa: qualcuno, per impegnare le serate in Riviera, aveva scelto come “passatempo” quello di spaccare bottiglie di vetro sul bagnasciuga di una spiaggia libera di Pietra Ligure, quella di corso Italia. Ad accorgersene erano stati i bagnanti: per quattro mattine consecutive avevano trovano la sabbia piena di frammenti di vetro. Una situazione ovviamente pericolosa, soprattutto per i tanti bambini che frequentano ogni giorno quel tratto di litorale.

Poi avevamo raccontato di come, sempre sulla spiaggia libera di Corso Italia, sia in voga l’abitudine di “prenotarsi” il posto lasciando sdraio, ombrelloni e asciugamani incustoditi, per andare e venire a piacimento senza timore di perdere il proprio angolo d’estate. Una consuetudine che ha attratto anche i venditori abusivi: data la disponibilità di ombrelloni deserti e sdraio pronte all’uso, sembrano aver scelto quella spiaggia come punto di ritrovo per la pausa pranzo.

Tra questa notte e questa mattina due nuovi episodi tornano a far parlare della situazione critica nelle spiagge pietresi. Il primo si è verificato, ancora una volta, nella spiaggia libera di corso Italia, dove questa mattina si è sfiorata la rissa per via di un bagnante infuriato con un anziano che aveva lasciato piantato il classico “ombrellone” per essere certo di conservarsi il posto.

Il secondo episodio riguarda invece un bagno del levante, dove questa mattina i gestori dello stabilimento hanno trovato un “regalino” che ha richiesto l’intervento dei carabinieri: diverse bottiglie per terra, abbandonate da qualcuno che evidentemente ha deciso di trascorrere la notte a bere sulle loro sdraio. Fortunatamente questa volta i vetri rotti nascosti nella sabbia non erano molti, e le bottiglie erano quasi tutte integre: sintomo quindi di maleducazione, ma non pericolose come nel caso del frantumatore seriale. Visto l’andazzo, c’è anche da ringraziare.

leggi anche
1+1 fa...
Pietra regno degli abusivi: ecco la spiaggia con la pausa pranzo full-optional
vetri sabbia Pietra
Pericolo in spiaggia
Vetri nella sabbia: a Pietra è allarme per il “frantumatore seriale” di bottiglie