Albenga. Partenza col botto per “Sagralea” edizione numero 48, la rassegna del ponente ligure che da sempre rappresenta il clou della produzione vitivinicola della regione e soprattutto del Pigato.
Grande partecipazione, in apertura di manifestazione, per lo «show cooking» di Giorgio Barchesi, in arte «Giorgione», chef pluripremiato e protagonista dei programmi «Orto e cucina» e «Porto e cucina» su Gambero Rosso Chanel di Sky.
Per Sagralea, Barchesi ha ideato e rivisitato le «Trofie nere ai sapori liguri», accostando prodotti a km zero con alcuni dei più pregiati pesci del Mar Ligure.
E ieri sera ha preparato il piatto davanti al pubblico. L’inedita ricetta di Barchesi va ad aggiungersi al tradizionale menù di Sagralea, e potrà essere gustata fino a domenica, per tutta la durata della manifestazione.
Molte le novità che attendono quest’anno i visitatori della rassegna, tra le quali la nuova area dedicata alle aziende vitivinicole e olivicole locali. «Buon mangiare, ottimo vino e musica dal vivo con serate danzanti, sono il fiore all’occhiello di questa manifestazione, che ormai si avvicina al compimento dei cinquant’anni», dicono gli organizzatori della Cooperativa Macchia Verde.
Punti di forza sono gli incontri, i laboratori e le degustazioni dedicati alla gastronomia e all’enologia e l’assegnazione del Premio «Salea e il vino».
Attesi, fra gli ospiti, l’associazione donne del Vino, la delegazione savonese della Federazione italiana sommelier e il giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, vicedirettore di «Spirito Divino» e docente all’Università Alma di Gualtiero Marchesi. Ricco il menù, che comprende ravioli, polenta alla crema di tartufo o al sugo di salsiccia e funghi, trofie al pesto, buridda, coniglio alla ligure, fritto di calamari, spada e gamberoni alla piastra, trippa, carne alla brace e lumache, oltre ai «baci» al Pigato e alle pesche affogate nel Pigato. Domenica sera l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, che mette in palio un’autovettura.







