Nuoto

Filadelli e Fresia super: sette medaglie per l’Idea Sport ai campionati nazionali giovanili

Tra le società liguri quella ingauna ha raccolto il maggior numero di medaglie

piscina Roma

Albenga. Ottimi risultati per l’Idea Sport ai recenti campionati nazionali giovanili di nuoto svoltisi a Roma dal 7 al 13 agosto.

I nuotatori di Albenga sono tornati a casa con un bottino di sette medaglie: di gran lunga la miglior squadra ligure.

Tra la categoria Ragazzi stupiscono le prestazioni di Andrea Filadelli, che vince l’oro nei 200 misti, due argenti nei 400 misti e 400 stile ed infine un bronzo nei 200 stile, stabilendo in ogni gara il record regionale per i maschi classe 2001. Da sottolineare che nella gara dei 400 misti, pur arrivando secondo, ha nuotato sotto il precedente record italiano che apparteneva all’olimpionico Alessio Boggiatto.

Tra la categoria Junior continua ad affermarsi ad altissimo livello Francesca Fresia che, nonostante gareggiasse con avversarie più grandi, torna a casa con tre medaglie: l’argento nei 200 rana e nei 400 misti e un bronzo nei 200 misti, nuotando in tutte le gare tempi vicinissimi a quelli richiesti dalla Federazione per i campionati europei Junior.

Da ricordare anche la partecipazione aicampionati nazionali di Martina Canova, Martina Fresia, Alessandro Cuttaia e Chiara Massabò che, pur non a ridosso delle medaglie, hanno contribuito a valorizzare il livello tecnico della squadra ingauna.

“Si conclude la stagione agonistica 2014/2015 con risultati di gran spessore tecnico – afferma Renato Marchelli, tecnico dell’Idea Sport -, dal sesto posto nella classifica regionale a squadre, alle quattordici medaglie vinte ai campionati nazionali tra invernali ed estivi“.

“La speranza per la prossima stagione – conclude – è che continui la crescita della squadra di Albenga che ormai da qualche anno dimostra di essere diventata un polo fondamentale per il prestigio del nuoto nella provincia savonese”.