Nel verde

Nel cuore dell’Adelasia rinasce la “Cascina Miera”, sabato l’inaugurazione

cascina miera

Cairo  Montenotte. L’inaugurazione è fissata per sabato prossimo nel cuore della Riserva Naturalistica dell’Adelasia. Il rifugio Cascina Miera, dopo tre anni di chiusura,  torna all’antico splendore grazie a due amici uno di Ferrania, l’altro di Rocchetta di Cairo.

Insieme si sono aggiudicati l’appalto per gestire il rifugio in un’area ricca di bellezze, unica nel savonese per i suoi percorsi pedonali. La ’3 M Italia’, già Ferrania, ha venduto il parco alla Regione. La giunta  ha ristrutturato l’edificio, attrezzandolo da punto ristoro e bar, centro didattico per scuole e ora è arrivato il momento dell’inaugurazione con un ricco buffet per tutti e piatti tipici locali.

Un luogo che ha seguito le traversie della Ferrania anche se la Riserva Naturalistica dell’Adelasia, già del Gruppo 3 M Italia ricorda una targa sull’edificio,. Il rifugio, situato in un ambiente a misura d’uomo e di salute, è assolutamente incontaminato. Ideale, insomma per combattere lo stress, i malanni, per tenersi in forma nel corpo e nello spirito.

Avevano visto ‘lontano’, si direbbe, i fondatori della 3 M Italia. Ora il tesoro naturale è passato di proprietà della Regione Liguria e della Provincia di Savona. Nella stagione dei funghi, settembre e ottobre, è già previsto il tutto esaurito. Nel frattempo sabato si festeggia con la sua riapertura e sicuramente saranno in tanti a raggiungere la Cascina Miera immersa in uno dei polmoni verdi più belli della regione.