Action!

Controlli nel savonese, operazione dei carabinieri: un arresto e 572 persone identificate

Savona. Una vasta operazione di controlli stradali sul territorio della Provincia di Savona è stato messa in atto dai carabinieri in diverse località, con particolare riferimento alle zone turistiche.

Sono stati impiegati complessivamente 172 militari con 84 automezzi e sono stati effettuati ben 90 posti di controllo svolti in orari e luoghi sempre diversi anche al fine di rendere maggiormente visibile l’attività dell’Arma e conseguentemente svolgere una più capillare azione preventiva. Nel complesso sono state identificate 572 persone di cui oltre un centinaio stranieri, quasi 400 i mezzi controllati e in oltre 50 locali (discoteche, bar, pub ecc.) è stato effettuato un controllo specifico.

Particolare attenzione è stata rivolta alluso di sostanze stupefacenti o di alcolici soprattutto alla guida degli autoveicoli. Ne è emersa una situazione assolutamente positiva visto che sola una persona è stata trovata alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito (0.8 g/l) mentre un giovane è stato segnalato alla Prefettura savonese quale assuntore di sostanze stupefacenti (era in possesso di circa 10 gr. di hashish).

Diversa, anche se assolutamente non preoccupante, la situazione relativa al rispetto delle norme del Codice della Strada. Nel corso delle giornate di controllo infatti sono state elevate complessivamente 19 contravvenzioni di cui una per guida pericolosa e le restanti 18 prevalentemente per guida senza far uso delle cinture di sicurezza (specie sui sedili posteriori) o per l’uso del cellulare mentre due veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo-sequestro (un motoveicolo condotto da un minorenne che trasportava un passeggero e un’auto priva della copertura assicurativa).

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale è stato anche fermato un cittadino brasiliano al quale è stato notificato un ordine di carcerazione della Procura della Repubblica di Milano – con relativa sospensione – per essere stato condannato a 2 anni per “Atti persecutori e maltrattamenti in famiglia”.