Savona. “Statistiche pesanti” per il servizio del 118 di Savona Soccorso a causa dell’emergenza caldo che sta attanagliando tutta la provincia di Savona. Gli interventi si moltiplicano e la situazione potrebbe portare ad un vero e proprio record nell’estate bollente 2015, caratterizzata già da alcuni malori fatali e numerosi interventi di soccorso nelle spiagge savonesi, con collassi e svenimenti registrati nelle ore più calde della giornata.
“Questa stagione sicuramente incide parecchio sulle richieste di soccorso e prestazioni sanitarie. E’ indubbio che caldo, umidità e afa hanno una forte rilevanza sui malori, ma soprattutto influiscono su tutte le patologie già esistenti e su malattie croniche. Per un anziano si possono aggravare le condizioni cliniche e lo stato di salute, spiegando quindi l’aumento dei malori” spiega il direttore del 118 Salvatore Esposito.
La scorsa settimana si è sfondato il muro degli oltre 1.000 interventi, arrivando ad un picco di richieste di soccorso che l’anno scorso era stato registrato solo alla metà di agosto. “Per i mesi estivi siamo comunque attrezzati per sostenere le attività di soccorso. L’emergenza è pienamente attiva e con le strutture ospedaliere e quelle territoriali riusciamo a portare avanti questa ingente mole di lavoro, che in estate aumenta progressivamente e che quest’anno presenta picchi preoccupanti, soprattutto in vista del mese di agosto” conclude il direttore Esposito.