Progetto scolastico

Savona, le “sedie artistiche” degli studenti delle “Pertini” in mostra fotogallery

I lavori realizzati dalla classe 3 C sono stati esposti alla libreria Feltrinelli

Savona. Un’esposizione di sedie “artistiche” realizzate dagli studenti della classe terza C della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Savona II “S. Pertini”. E’ quella organizzata nella libreria Feltrinelli di Savona che, in occasione della “notte bianca” del giovedì, ha ospitato il progetto “Oltre la sedia” che è stato coordinato durante lo scorso anno scolastico dalla professoressa Silvia Fazzi.

L’idea che ha animato il progetto è stata quella di vedere “oggetti d’uso comune trasformati in qualcosa di più, in elementi poetici capaci di narrare”. Le tematiche rappresentate nelle sedie lasciano ampio spazio ad artisti che hanno operato sul nostro territorio: dalla Collezione Milena Milani alla passeggiata degli artisti di Albissola Marina.

“L’obiettivo principale è stato avvicinare i ragazzi all’arte seguendo una strada alternativa stimolando la loro fantasia. La semplice sedia vista non solo come oggetto a cui è assegnato un compito preciso e definito ma come una scultura dai rimandi infiniti, un luogo fisico dove misurare l’idea di una realtà che non si concede facilmente e che rimanda ad altre verità” spiega la professoressa Fazzi.

“Le realizzazioni di questo genere concretizzano e fissano nella mente dei ragazzi gli elementi fondamentali di un certo autore o movimento artistico in modo profondo. Le tematiche rappresentate nelle sedie hanno lasciato ampio spazio ad artisti che hanno operato sul nostro territorio e che i ragazzi hanno analizzato personalmente. Infatti quest’anno abbiamo svolto approfondimenti sull’arte moderna e contemporanea attraverso
l’analisi della Collezione Milena Milani, visite guidate a Villa Jorn e alla passeggiata degli artisti di Albissola Marina, Studio della Savona ottocentesca e del nuovo Museo della Ceramica di Savona. Gli alunni sono stati accompagnati in questo percorso dove gli oggetti si sono tramutati in manifesto non solo del tema affrontato ma anche della loro creatività e si sono trasformati in oggetti poetici capaci di narrare” aggiunge la docente che ha coordinato il progetto didattico.

Il progetto ha anche voluto affrontare il tema del riutilizzo e del recupero del bene ormai in disuso, finalizzato alla diffusione di corretti comportamenti ambientali: utilizzo della risorsa-rifiuto, recupero e riciclaggio delle materie.

“Le pratiche utilizzate per la trasformazione del prodotto coinvolgono tecniche miste: dal collage polimaterico all’utilizzo di colori acrilici e smalti. Le sedie sono state preventivamente trattate con carteggiatura delle superfici e tinteggiate con vernice bianca per rendere uniforme la superficie da decorare. Si e poi proceduto al collage polimaterico scegliendo ritagli di immagini, cartoline, stoffe, pietre, metalli ecc. fissati con colla vinilica e colla a caldo. Per proteggere le decorazioni è stato steso un ulteriore strato di colla vinilica o vernice trasparente all’acqua” conclude la professoressa Fazzi.

L’esposizione delle sedie artistiche sarà visitabile anche per la giornata di oggi nei locali della libreria di via Astengo a Savona. Questi gli alunni che hanno partecipato al progetto: Agamennone B., Anastasi E., Baldassarri B., Baldizzone M., Bianchi M., Bouzid O., Buscaglia F., Caldieri A., D’Ovidio C., Erca R., Ferro N., Forni S., Giove M., Jiang S., Lastrucci A., Levati E., Luppino M., Manfredi G., Mascardi E., Minuti F., Monteleone F., Pensavecchia G., Sotgiu C., Sotgiu S., Sula E., Tavella J.