Flag football

Pirates Loano ancora in lotta per i playoff nazionali

Pirates Loano Flag football

Il campionato di Flag Football Americano 2015 è arrivato al giro di boa, una metà campionato che inizia a delineare le gerarchie. Sulle trenta squadre del torneo, si confermano ad alto livello i Marines Lazio, che rimangono i favoriti per la conquista del sesto titolo italiano consecutivo. In scia ai romani si confermano fortissimi i Cleavers Cavriago (nonostante  nelle ultime tre partite abbiano giocato senza il quarterback titolare)  i Guatti di Ancona  e gli Headhogs di Mantova.

I Pirates Loano, dopo un inizio negativo, si sono ripresi molto bene e si presentano a metà stagione in sedicesima posizione del ranking nazionale. Finisse ora il campionato sarebbero nelle Wild-card, ovvero avrebbero l’accesso ai preliminari dei play-off e  sarebbero incollati al gruppone di squadre che si giocherà l’accesso diretto ai play-off nelle prossime 10 partite.

L’ultima uscita di domenica 12 ad Arona ha confermato i progressi fatti dai savonesi. Due match difficili come  contro i Cleavers Cavriago e gli X-Man Reggio Emilia in cui sono rimasti in partita fino alle ultime azioni, costringendo questi due team blasonati a giocare fino alla fine per aver ragione dei savonesi.
La partita più importante era quella contro i Razorback Piemonte, squadra arcigna e avversaria diretta per i play-off dei Pirates. La serie storica vedeva favoriti i piemontesi con 4 vittorie contro 1 nei precedenti incontri (ultimi 3 anni). Partita equilibrata. Primo tempo finisce 13-12 per i Pirates. Il secondo tempo si mette male per i loanesi, infatti subiscono un intercetto e due touchdown andando sotto 26-13 con soli 8 minuti da giocare, ma la reazione è furiosa e a 40″ dalla fine il risultato è 26-26. La palla però è in mano ai Razorback, che orchestrano un bel drive che consuma tempo creando una situazione a loro favorevole. Qui arriva la giocata della partita, un intercetto di Stefano Calvi, che legge il quarterback avversario e riporta in touchdown il pallone per una vittoria sofferta, ma fondamentale per la classifica.

Il commento del giocatore/coach dei ricevitori Maglione “Siamo cresciuti tanto nelle ultime stagioni e quest’anno dopo un paio di correzioni in difesa e un po’ più di concretezza in attacco i risultati positivi sono arrivati. Era solo questione di tempo, ma credo che il nostro percorso possa riservare altre soddisfazioni. La partita con i Razor é stata più dura del previsto, ci siamo un po’ complicati le cose all’inizio e abbiamo dovuto inseguire. Siamo venuti fuori nel secondo tempo giocando più con la testa, dimostrando di avere una gran voglia di fare risultato e alla fine ci siamo riusciti”.

Chiudiamo Coach Landi “Innanzitutto complimenti ai Razorback, hanno giocato una partita perfetta dal punto di vista tattico, gestendo bene la palla. Ci stavano mettendo nel sacco. Abbiamo avuto una grande reazione che ci ha riportato in parità. La giocata individuale ci ha permesso di vincere una partita delicata. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi, avevamo alcune assenza, ma chi è entrato in campo, anche chi fino ad ora aveva giocato poco, si è fatto trovare pronto e questo è sintomo della forza del gruppo”.

Prossimo appuntamento a Ferrara per il Silver Bowl, nel week end del 25 /26 Luglio.

 

Principali statistiche

Francesco Maglione : 4 Touchdown, 1 intercetto

Stefano Calvi : 2 TD, 1 INT

Matteo Bertorello : 2 TD

Mattia Starace : 2 INT

Stefano Landi : 1 INT

Gabriele Cepollina : 1 sack

 

Più informazioni