Coppia

Savona, Enpa cerca casa per una tartaruga “madre adottiva” e il suo cucciolo

I due animali "convivono" nella stessa vasca e tra loro si è instaurato subito un legame molto forte

Tartaruga adottiva Savona

Savona. Anche tra i rettili esiste l’amore materno. Ne sono prova le due tartarughe abbandonate e soccorse dai volontari di Enpa. I due animali “convivono” nella stessa vasca e tra loro si è instaurato subito un legame molto forte.

“La più grossa, di 34 centimetri, è una femmina abbandonata in via Nostra Signora del Monte a Savona; la piccola, di 13 centimetri, è anche lei femmina ed anche lei abbandonata dai soliti incivili in centro ad Albenga. I volontari della Protezione Animali le hanno soccorse e ricoverate in un’ampia vasca, provando a metterle assieme. Le due bestiole si sono subite affezionate l’una all’altra e stanno quasi sempre una vicina all’altra, condividendo pacificamente il cibo e le lunghe sieste”.

I volontari sperano ora di trovare una famiglia, dotata di giardino con un bel laghetto o uno stagno, che le voglia adottare: “Naturalmente assieme, per continuare a testimoniare una lezione d’amore, indirizzata ai due individui ignobili che le hanno comprate con superficialità e poi abbandonate”.

Gli interessati potranno rivolgersi alla sede Enpa di via Cavour a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 (telefono 019 824735).

L’Enpa rilancia l’appello a chi intende acquistare una tartaruga d’acqua: occorre valutare attentamente se si è in grado di accudirla per tutta la sua vita, altrimenti l’unica cosa da fare è quella di rinunciarvi. “Fino ad oggi sono state inascoltate le nostre proposte ai Comuni, che dovrebbero farsi carico per legge dei soggetti abbandonati, di proibirne la vendita ed il possesso a scopo di commercio”.

Più informazioni