Savona. “Il traguardo non è così lontano”. Il motto del Rally Italia Talent, che ha messo in palio la possibilità di correre una gara del Campionato Italiano Rally, si è concretizzato per un navigatore savonese, Andrea Ferrari, che ha raggiunto il suo traguardo: dal 10 al 12 luglio potrà partecipare al 43° Rally di San Marino.
Dopo dieci selezioni regionali iniziate a gennaio, con oltre 4.000 partecipanti e 8.000 test effettuati, il Rally Italia Talent ha incoronato i suoi campioni. La seconda edizione del contest si è conclusa ieri in Friuli, dove, sul circuito internazionale di Precenicco, sono andate in scena le fasi finali.
Tra gli 85 protagonisti ammessi al week end conclusivo, dei quali 50 piloti e 35 navigatori, c’erano quattro savonesi: Andrea Ferrari e Emanuele Del Prete nella categoria Under 21 e i due fratelli Alessandro e Paolo Parodi nella categoria Over 35.
Come detto, uno di loro è salito sul gradino più alto del podio. Si tratta di Andrea Ferrari, navigatore, 22 da poco compiuti.
Andrea, raggiante per il successo, racconta l’entusiasmante esperienza. “Sono stati due giorni intensissimi – spiega -. Dopo un briefing con tutti i partecipanti, gli organizzatori ci hanno fatto cominciare con dei test scritti: domande sui regolamenti, sia generiche che dettagliate, con quaranta minuti di tempo per rispondere”.
“Poi – prosegue – è giunto il momento della prova di simulazione di note. Ogni navigatore aveva un computer con schermo e cameracar muto; ti procuravano le note e tu dovevi darle, facendo vedere se eri a tempo e non ti perdevi”.
“In seguito è stata la volta delle ricognizioni – dice Ferrari -. Ad ognuno dei partecipanti sono state date le circolari informative con i giri e il tempo a disposizione. Ti scrivevi le note e nel pomeriggio si andava a fare la prova a tempo su quel percorso, che era in parte asfaltato e in parte su terra. Una prova composta da due giri e tre quarti”.
Ieri si sono svolte le prove conclusive. “Nella giornata di domenica – spiega Andrea – c’è stata una nuova prova a cronometro, con circolare informativa, come in una gara. Per finire, il cambio gomme: ci si sedeva in auto, legati, e al via ti veniva detto quale gomma dovevi cambiare”.
Andrea Ferrari ha iniziato da un paio di anni a dedicarsi a questa passione. “La mia prima competizione è stato il Rally Riviera Ligure sulle strade di casa. Ci ho preso gusto e poi ho gareggiato altre quattro volte. Ho portato a termine quattro delle cinque gare disputate“.
Tra poco, quindi, lo aspetta l’elettrizzante esperienza del San Marino Rally che prevede, tra le altre, la mitica speciale di Sestino. Si partirà giovedì 9 luglio con le ricognizioni regolamentate; sabato 11 luglio alle 8,30 al via la gara.
Tra i premiati c’è anche Alessandro Parodi. Il pilota savonese, insieme al navigatore Stefano Cielo, navigatore, si è preso la soddisfazione di vincere la prova a tempo del cambio gomme.
Nella categoria Under 21, oltre a Ferrari, è risultato vincitore il pilota Edoardo Stefanati.
I vincitori assoluti della seconda edizione di Rally Italia Talent sono Andrea Dalmazzini, pilota, e Alessandro Franco, navigatore.
Gli altri vincitori sono Alessandra Brena, pilota, e Lara Giusti, navigatore nella categoria femminile; Gianluca Zannier, pilota, e Jessica Fredianelli, navigatore, nella categoria Under 35; Massimo Beccari, pilota, e Francesco Cozzula, navigatore, nella categoria Over 35; Luca Bottarelli, pilota, e Margherita Ferraris Potino, navigatore, nella categoria Minorenni; sul podio nella categoria Speciale, nell’ordine, Rocco Ciccone, Giulio Riccio e Francesco Monaci.
Nelle foto sotto: Andrea Ferrari (a destra) con Edoardo Stefanati; Alessandro Parodi (a sinistra) con Stefano Cielo; tutti i vincitori.





