Savona. Assolto perché il fatto non sussiste. Secondo il Collegio del tribunale di Savona Angelo Sergi, il direttore dello Psal, la struttura complessa per la prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Asl 2, non ha commesso nessuna omissione d’atti d’ufficio.
Sergi era finito a giudizio per un episodio che risaliva all’agosto del 2012 quando, secondo l’accusa, non avrebbe concesso ai suoi ispettori uno “sblocco orario” per poter effettuare un controllo notturno nell’ambito di un’indagine aperta dalla Procura (dopo che un esposto aveva segnalato il mancato utilizzo degli indumenti ad alta visibilità nelle ore notturne) nei confronti della polizia municipale di Ceriale.
Il direttore dello Psal, almeno secondo quanto contestava il pm, si sarebbe però rifiutato di autorizzare gli ispettori ad effettuare le verifiche serali invitandoli ad effettuare un controllo documentale e, in seconda battuta, revocandogli l’incarico di seguire quel fascicolo poi assegnato ad altri due colleghi.
Un comportamento che, alla luce della sentenza dei giudici del tribunale di Savona (per conoscere i motivi della decisione bisognerà attendere 60 giorni), non è stato riconosciuto come condotta omissiva. Il difensore di Sergi, l’avvocato Roberto Giacchero, nel corso del dibattimento aveva più volte fatto riferimento ad un decreto ministeriale del 9 giugno 1995 nel quale, a proposito dei dispositivi di alta visibilità, è indicato l’obbligo di indossarli anche di giorno per gli appartenenti alle forze dell’ordine che operano sulla strada.
Sulla base di questa normativa quindi, secondo la difesa, l’accertamento sui vigili di Ceriale non doveva necessariamente essere svolto in orario serale e, di conseguenza, da parte di Sergi non era stata commessa nessuna irregolarità.
Inoltre l’avvocato Giacchero, nella sua arringa difensiva, ha fatto rilevare come la delega del Procuratore a svolgere indagini sull’esposto riguardante la polizia municipale sia stata adempiuta: l’indicazione infatti era quella di svolgere le necessarie verifiche, ma non c’era nessun riferimento all’orario in cui effettuarle.



