Varazze. Il Comune è pronto ad accogliere i suoi cittadini che abbiano deciso di sottoscrivere il Testamento Biologico. Una delibera ad hoc è stata approvata ieri sera dal consiglio comunale.
Con l’espressione “testamento biologico” (detto anche: testamento di fine vita o dichiarazione anticipata di trattamento) si fa riferimento a un documento contenente la manifestazione di volontà di una persona, che indica in anticipo i trattamenti medici a cui essere/non essere sottoposta, in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile.
Il Comune di Varazze, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, tutela la piena dignità delle persone e ne promuove il pubblico rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana. A tal fine istituisce il Registro dei Testamenti biologici.
Sono soggetti legittimati a presentare il testamento biologico, gli iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Varazze, i quali abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che non siano sottoposti a provvedimenti restrittivi della capacità di agire.