Tirreno power

Ciminiere nella nebbia, un lavoratore della centrale: “E’ ancora colpa nostra?”

L'allusione è nei confronti di chi, negli anni, ha sostenuto che la formazione di nubi sopra Vado fosse collegabile con le emissioni dell'impianto a carbone

Vado L. Tre fotografie, scattate questa mattina, che mostrano le ciminiere della centrale Tirreno Power avvolte da nebbia e nuvole accompagnate da una domanda: “Anche questo è colpa nostra?”. Non segue nessun’altra spiegazione, ma non servono molte parole per capire che il messaggio è indirizzato a quanti, in passato, hanno sempre sostenuto che la formazione di nubi sopra la zona di Vado e Quiliano era direttamente collegata con le emissioni della centrale.

Già nel 2005 sul blog di Uniti per la Salute era possibile leggere un articolo che faceva riferimento proprio a questa tematica. In sintesi, nell’intervista ad un geologo e docente di idrogeologia dell’Università di Genova, si faceva riferimento ai cambiamenti climatici in Liguria che, secondo l’esperto, erano attribuibili all’inquinamento provocato dal carbone (qui l’articolo completo).

Tesi che, l’autore degli scatti, sembra voler mettere in discussione dicendo: “Ora che l’impianto di Vado è fermo da più di un anno come si può dare la colpa alle emissioni della centrale per questi fenomeni?”.

leggi anche
tirreno power corteo
Verso lo sciopero
Tirreno Power, resta alta la tensione: convocata assemblea dei lavoratori, il 29 aprile sarà sciopero
Tirreno Power operazione trasparenza
Inversione di marcia
Tirreno Power, clamoroso dietrofront della Regione: revocata la delibera pro-centrale
Andre De Vito DG Tirreno Power
Nomina
Tirreno Power, Andrea De Vito è il nuovo direttore generale