Pulizia

Autorità Portuale, pulizia spiagge pubbliche a Savona: lavori allo Scaletto delle Fornaci

lavori scaletto Fornaci

Savona. Continuano gli impegni dell’Autorità Portuale di Savona per ripulire le spiagge pubbliche lungo il litorale  savonese. L’ultima iniziativa riguarda il tratto di arenile dello Scaletto, in località Fornaci dove da alcuni anni, nei mesi estivi,  in collaborazione con l’amministrazione comunale viene realizzato un importante progetto sociale per persone portatrici di handicap: grazie ad una sorta di “corridoio riservato” e ad una speciale attrezzatura con imbragatura possono, infatti, essere condotti al mare e quindi a fare il bagno.

Entro la metà di maggio, salvo avverse condizioni meteorologiche, avranno quindi inizio i lavori per la vagliatura della sabbia. In pratica il materiale sarà passato attraverso” un vaglio” (una sorta di grande setaccio), per selezionare la parte utile o per eliminare eventuali gli elementi estranei, arrivando fino a cinquanta centimetri  di profondità.

Non diversamente da quello che sta avvenendo nella parte di spiaggia pubblica di Zinola, dove da un paio di settimane è al lavoro la macchina vagliatrice per ripulire l’arenile che nei mesi scorsi è stato oggetto di opere di demolizione delle baracche, in meno di due settimane verrà risistemata  la spiaggia dello Scaletto.

Per consentire l’esecuzione degli interventi, i tecnici dell’Autorità Portuale di Savona hanno affisso questa mattina un cartello contenente l’ordinanza di rimozione di natanti e piccole imbarcazioni e delle attrezzature presenti sull’arenile. Quindici giorni il tempo a disposizione per i proprietari delle barche che dovranno quindi spostarle in altra sede. Una volta sgomberata la spiaggia, la ditta esecutrice della vagliatura provvederà, per ragioni di sicurezza, a delimitare l’area demaniale oggetto del cantiere con apposite recinzioni cui verranno aggiunti cartelli informativi per il pubblico.