Alt

Occhi elettronici sulla passeggiata di Borghetto: pronto a entrare in funzione il varco elettronico di lungomare Matteotti

Il varco di controllo consentirà di rilevare i dati dei veicoli in transito irregolare

Ztl Divieto Accesso Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Entrerà in funzione mercoledì 8 aprile il nuovo sistema di controllo degli accessi alla Ztl di lungomare Matteotti di Borghetto. Il sistema, autorizzato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, permetterà di tenere sotto controllo i veicoli in entrata e in uscita dalla promenade, sulla quale affacciano oltre 550 appartamenti e svariate attività commerciali.

Il varco di controllo consentirà di rilevare i dati dei veicoli in transito irregolare, i quali saranno trasmessi al comando di polizia municipale di piazza Italia per la verbalizzazione e la successiva emissione della multa.

Tutte le categorie autorizzate al transito (i proprietari e residenti, esercenti e titolari di permesso di transito per carico-scarico) sono già stai inseriti nella “white-list”, ovvero nell’elenco dei veicoli che il sistema escluderà dalla rilevazione, affinché non vi sia disagio alcuno per chi è titolare di permesso.

L’informativa è stata inviata agli amministratori condominiali e affissa sui condomini interessati; le persone titolari di cartellino invalidi potranno prenotare il transito per telefono o in via telematica direttamente presso il comando dei vigili seguendo le indicazioni riportate sulla segnaletica in zona e sul sito ministeriale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla segnaletica di preavviso, che insieme a quella luminosa consentirà di reimmettersi sulla via Aurelia senza oltrepassare i due tunnel di piazza della Libertà dove è posizionato il punto di rilevazione.

Sono previste altresì apposite regolamentazioni per chi dovrà recarsi presso lo studio medico che si trova sul lungomare, mentre per i permessi provvisori rimangono in vigore i “permessi brevi” che rilascia nell’immediato la municipale.

“Dal punto di vista della regolamentazione non cambia nulla – fanno sapere dal comando dei vigili – mentre si auspica una riduzione dei transiti sul lungomare, specie nella stagione estiva, e di riflesso anche un minor carico veicolare su piazza della Libertà e sulla via Aurelia”.