Savona. Qualcuno aderirà per risparmiare qualche soldino (cosa più che mai comprensibile in tempi di crisi come quello attuale), qualcun altro parteciperà per semplice divertimento e qualcun altro ancora perché vedrà finalmente concretizzato il proprio sogno di “pigrizia da guinness”: non doversi mai togliere il pigiama.
Sbarca anche a Savona l’iniziativa promossa da McDonald’s per “festeggiare” il momento speciale della colazione: a chi martedì prossimo entrerà in pigiama in uno degli oltre 510 ristoranti italiani della catena tra le 7 e le 10.30 del mattino, McDonald’s offrirà subito la colazione e una card che permetterà di approfittare gratuitamente del “breakfast McDonald’s” (bevanda calda più brioche) per i 24 giorni successivi.
La colazione è un rito che accomuna tutti in Italia, patria di caffè e cappuccini. C’è chi la fa appena sveglio, chi aspetta di “carburare”, chi dopo essersi lavato e vestito e altri che si crogiolano ancora in pigiama. Ma tutti almeno una volta nella vita hanno desiderato fare uno strappo alla regola, lasciarsi prendere dalla pigrizia e uscire di casa in pigiama, e qualcuno forse lo fa già. Da qui l’iniziativa di McDonald’s, che è una vera e propria sfida a liberarsi dai cliché e dell’etichetta dell’abbigliamento.
L’iniziativa è molto simile a quella messa in atto da catene di negozi e centri commerciali stranieri, che in più occasioni hanno lanciato la sfida ai loro clienti offrendo prodotti gratuiti o fortissimi sconti a chi si fosse presentato alle casse con abbigliamenti particolari, a orari improponibili (per lo più a notte fonda) o addirittura senza vestiti.
La proposta di McDonald’s, per fortuna, non è così estrema. Anche perché la stagione non è ancora sufficientemente propizia da permettere abbigliamenti troppo curiosi o ridotti. Ugualmente, però, per martedì mattina prossimo ci si aspetta una lunga fila di pigiami e orsacchiotti della buonanotte fuori dal ristorante di via Stalingrado (presso il centro commerciale “Le Officine”) a Savona.
