A sciare!

Monesi fa il pieno di sciatori dal ponente savonese

Monesi

E’ un momento decisamente favorevole per Monesi, la località sciistica sulle Alpi Marittime che tanto piace anche agli albenganesi, loanesi e alassini. In questo fine settimana sono stati moltissimi, grazie alle abbondanti nevicate, gli appassionati che hanno raggiunto la stazione al confine con la Francia per trascorrere giornate di divertimento sulle piste che sono tutte aperte e quindi accessibili per grandi e piccini.

“E’ davvero un periodo magico per noi – spiega Marino Arimondi, il gestore degli impianti sciistici di Monesi – Sta nevicando e questo non fa altro che assicurare un buon afflusso di persone non solo dalla provincia di Imperia, ma anche dalla zona di Albenga, Loano, Alassio e Andora“. È soprattutto nella giornata festiva, infatti, che Monesi si affolla di appassionati dello sci che arrivano non soltanto dalle località della costa.

“La situazione, se le cose andranno per il verso giusto, dovrebbe essere positiva anche per il mese di marzo. Il calendario ci offre cinque domeniche tutte da vivere e questo per noi è davvero un toccasana. Tra l’altro, da alcune settimane abbiamo messo in funzione la seggiovia anche nei giorni feriali – continua Arimondi, gestore dell’impianto – e abbiamo avuto una risposta positiva da parte degli sciatori. Pesa purtroppo il ritardo con cui abbiamo iniziato, ma non per nostra volontà”.

Comunque per la felicità di tutti gli appassionati, sia la statale 28 che la provinciale del Colle di Nava che permettono la viabilità e l’accesso alle piste sono mantenute transitabili da gli spazzaneve. A Monesi pubblico e privato possono fare sinergia. Marino Arimondi, imprenditore ‘missionario’ sulle Alpi del Mare però non deve essere lasciato solo. Deve avere il sostegno – se si crede al suo ‘progetto’ – delle comunità locali, dei sindaci e dei consigli comunali che dovrebbero riunirsi, insieme, proprio a Monesi.