Savona. Un dono agli abitanti del quartiere per farsi perdonare quei “miasmi” a volte poco graditi. E’ quello che il depuratore di Savona ha deciso di fare ai residenti di Legino, in particolare ai più piccoli: nella piazza principale verrà installato un gioco per bambini.
“Il depuratore vuole dare un segno di vicinanza alla popolazione di Legino, che ogni tanto non respira tanto bene – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Lirosi – così ci siamo riuniti e abbiamo deciso di fare un dono”. Che consiste in un gioco “a forma di castello, molto bello e anche abbastanza costoso, completo di tappetino antitraumi”.
In questi giorni l’assessore ha già compiuto i sopralluoghi del caso e sottoposto informalmente alla Sovrintendenza il progetto, ricevendo l’ok. La speranza è quella di inaugurare il tutto entro maggio: “Faremo una festa di piazza – svela Lirosi – scopriremo il dono fatto dal depuratore e festeggeremo insieme ai bambini dell’asilo. Le mamme porteranno le torte fatte in casa, e interverrà anche qualche artista di piazza; alla sera invece faremo alla Sms uno spettacolo teatrale in dialetto, seguito da rinfresco”.