Cronaca

Savona, furto al Centro Maya: rubati computer e contanti

centro maya

Savona. Sono entrati domenica notte, mentre tutto lo staff era impegnato alla Corsa dei Babbi Natale, e hanno portato via alcuni computer e i contanti custoditi nella cassa. Rischia di essere un Natale amaro quello dei responsabili di Centro Maya, la nota agenzia di animazione e ludoteca di Savona che ha sede in corso Colombo.

Il Centro, operativo ormai da anni sul territorio savonese e anche fuori provincia, è famoso per l’organizzazione di eventi di ogni tipo, legati principalmente alla sfera dei bambini. E proprio in corso Colombo a Savona ha sede la ludoteca colpita dai ladri. Che sono andati a colpo sicuro: la Corsa dei Babbi Natale ha attirato l’intera Savona in centro, permettendo loro di agire indisturbati.

Una volta aperta la serranda, sono entrati all’interno del locale puntando ai computer della segreteria e alla cassa, nella quale erano custoditi gli incassi delle ultime due settimane. Un lavoro “pulito”, da professionisti: tant’è che il mattino dopo, quando gli animatori hanno aperto la sede alle 8, non si sono accorti immediatamente del furto.

La responsabile del Centro Maya, Francesca Bruzzo, non sa spiegarsi l’accaduto: “Abbiamo perso molto, non solo in termini economici ma anche in progetti e idee che erano custoditi nei computer. Senza contare il lavoro extra che ci toccherà sotto Natale per tentare di recuperare i contatti e la contabilità andati perduti”.

Sul caso indaga ora la Polizia di Stato, che già ieri ha effettuato il primo sopralluogo. Per ora tutte le piste sono aperte, spiega Bruzzo: “Escludiamo che possa essere coinvolto qualcuno dello staff, per il resto è presto per trarre conclusioni. Dobbiamo capire come sono entrati e con che criterio hanno scelto la refurtiva. In ogni caso, di sicuro andremo a fondo a questa storia”.