Andora. Straordinario successo per l’inaugurazione della mostra “Andy Warhol/Mario Schifano allo specchio” che si è svolta ieri sera ad Andora, a Palazzo Tagliaferro, con la partecipazione del professor Philippe Daverio.
Il critico e conduttore televisivo, davanti ad una sala gremita di pubblico, ha introdotto l’esposizione, curata da Viana Conti, spiegando le origini e le caratteristiche del movimento della Pop Art e le figure di Schifano e Warhol.
Il pubblico ha poi affollato fino a tarda notte le sale della Galleria Civica di Palazzo Tagliaferro dove la mostra rimarrà allestita fino al 31 marzo 2015. L’evento è stato organizzato da Palazzo Tagliaferro e assessorato alla Cultura del Comune di Andora.
“Il professor Daverio, con grande generosità, ci ha regalato una lezione di storia dell’arte straordinaria, dialogando anche con il pubblico per tutta la serata – dichiarano il sindaco Mauro Demichelis e l’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi -. I presenti hanno dimostrato di apprezzare molto la mostra su Warhol e Schifano affollando le sale fino a tarda sera. E’ questo il primo di una serie di eventi organizzati per far conoscere il Palazzo che, oltre allo spazio espositivo dedicato all’Arte contemporanea, ha anche un Museo Mineralogico, secondo in Europa per numero di pezzi esposti, che ospita fino al 31 marzo una mostra di pregiati Ex-Libri”.
L’esposizione, “Andy Warhol/Mario Schifano allo specchio” è ad ingresso libero e rimarrà aperta fino al 31 marzo 2015, dal giovedì alla domenica, dalle ore 15 alle 19. Previste aperture speciali durante le festività anche 26, 27, 28 dicembre 2014 e dall’1 al 6 gennaio 2015.
I prossimi eventi programmati saranno il 20 dicembre con l’inaugurazione (ore 18), nella Cappella privata e Sagrestia del Tagliaferro, della mostra l’Arte della Politica ed il 23 dicembre, alle ore 19, con Vittorio Sgarbi che presenterà il suo libro “Il tesoro d’Italia II”.







