Provincia. E’ trascorsa senza danni o allagamenti la notte sulla provincia di Savona. Nonostante l’allerta meteo 2, che ha portato molti comuni del ponente e della Valbormida a disporre la chiusura delle scuole per questa mattina, l’ondata di maltempo non si è rivelata particolarmente intensa.
Pericolo scongiurato, dunque, per il momento: l’attenzione però resta alta, dato che l’allerta terminerà solamente alle ore 14.
A “testimoniare” l’andamento della notte e lo scampato pericolo sono anche i grafici, diffusi dall’Arpal, che mostrano i fulmini caduto sul territorio durante le ultime ore (in arancione la serata di ieri, in blu la nottata). La temuta tempesta elettrica ha solamente sfiorato la nostra provincia, abbattendosi poi più a levante: nelle immagini, in cui ogni X rappresenta uno o più fulmini, è possibile notare che per quanto riguarda il savonese l’attività elettrica è rimasta in pratica sempre sul mare. Ma una rapida occhiata alla Toscana fa subito intuire che avrebbe potuto andare ben diversamente.
Per la giornata di oggi sono previste, secondo le previsioni del Centro Limet, piogge deboli e intermittenti sul ponente, dove però il meteo deteriorerà nel pomeriggio. Lieve miglioramento in serata o nella notte: domani dovrebbe permanere una certa instabilità, in temporanea attenuazione. Schiarite soprattutto sul ponente. Mercoledì, dopo una relativa tregua nella prima parte di giornata, nuova accentuazione dell’instabilità tra il pomeriggio e la sera. Temperature in calo.



