Borghetto Santo Spirito. All’unanimità. Il Consiglio comunale di Borghetto ha approvato oggi pomeriggio l’atto costitutivo della nuova Unione dei Comuni, che vedrà lo legare i propri destini con i Comuni di Balestrino, Boissano, Borgio Verezzi, Giustenice, Loano, Magliolo, Pietra Ligure, Toirano e Tovo San Giacomo.
Nessun voto contrario per una decisione “benedetta” dal sindaco Giovanni Gandolfo. “Sta nascendo – spiega – un grande comprensorio o se si preferisce una piccola provincia. Il percorso entusiasma, ma bisogna conservare una relativa prudenza”.
Nel giro di tre anni, lo prevede un apposito cronoprogramma, i Comuni uniranno le loro forze e soprattutto i loro servizi ai cittadini. “Si tratta – continua Gandolfo – di una scelta politica ben precisa: avremo maggiori possibilità per rilanciare il nostro comprensorio e dovremo essere bravi a sfruttarle”.
C’è però chi, tra i dieci Comuni, si oppone alla novità e parla della nascita di un “carrozzone”. “L’Italia – è il netto commento del sindaco – ha sempre paura dei cambiamenti. Esse più audaci è difficile, ma è una necessità: altrimenti il Paese non ne esce”.