Savona. “E il Verbo si fece carne – Gesù modello dell’uomo” è la proposta dell’Avvento 2014 della Diocesi Savona-Noli: “un messaggio forte e chiaro”. Anche in preparazione al Convegno ecclesiale nazionale, che si svolgerà nel novembre 2015 a Firenze e che avrà come titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, la chiesa di Savona-Noli vuole concentrarsi proprio sul senso più profondo e straordinario del Natale: Dio che si fa uomo e in quanto tale è modello di crescita per ogni persona.
Le quattro iniziative proposte sono: l’animazione dell’Eucarestia domenicale, il progetto “Abitare corresponsabile”, la raccolta fondi “Oggi offro io” e il concorso presepi promosso da Caritas e Il Letimbro.
“Oggi il corpo è esaltato, esibito e talvolta idolatrato, ma anche purtroppo banalizzato, disprezzato e perfino violato – si legge nel testo di presentazione – educare alla corporeità significa allora anzitutto riprenderci il corpo che Dio ci ha preparato, nella consapevolezza che alto e basso, grasso e magro, abile o diversamente abile, sano o malato, costituisce la via della salvezza”. Nella presentazione della proposta di animazione per l’avvento si sottolinea ancora come il corpo dica il nostro modo di essere nel mondo e in tal senso si presenta come il segno eloquente della nostra identità personale.