Altre news

Carcare, nuova rotonda per l’insediamento Noberasco: al via i lavori

circonvallazione_Carcare variante mulino

Carcare. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la seconda rotonda che delimiterà la variante del Mulino, nella periferia di Carcare, lungo la Sp 52 del Melogno. Nei mesi scorsi era stata approvata la rotatoria di Vispa, anche se non ancora realizzata, che dovrebbe sorgere a breve in prossimità dello sbocco della bretella in direzione Savona, nei pressi dell’ex casello autostradale.

La progettazione di quella vispese è stata realizzata dalla Provincia ed ha ricevuto l’ok dalla Regione. L’opera, del costo di circa 300 mila euro, è cofinanziata dai due enti sopra citati e dal Comune di Carcare.

A monte della variante, invece, ovvero in zona Paleta, la rotatoria, è a carico dell’azienda Noberasco che si insedierà, nei prossimi mesi a Carcare. Sta per partire infatti il trasferimento dei macchinari dalla sede attuale a quella che diventerà la futura location dell’azienda. La variante del Mulino, quindi, della lunghezza di 2400 metri, diventa un’infrastruttura indispensabile e sicuramente deve essere terminata in breve, come si auspica il sindaco Franco Bologna che incalza gli organi competenti a procedere con celerità.

Inoltre, la rotonda di via Nizzareto, che si colloca a metà del rettilineo tra Carcare e Pallare, potrà servire come deterrente per gli automobilisti poco rispettosi dei limiti di velocità. I residenti, da anni, chiedono più controlli e l’installazione di autovelox.

leggi anche
Sopralluogo variante mulino
Pronti a partire
Rotonda di Vispa, Giampedrone e Vaccarezza: “I soldi ci sono, inizio lavori nel 2016”