Altre news

Finale: ricca anziana raggirata per vendita degli attuali uffici del Comune, due rinvii a giudizio

Tribunale Savona

Finale L. Rinvio a giudizio per Marina Ottonello ed Enrico Genovese, accusati del reato di circonvenzione d’incapace. Lo ha deciso il giudice Emilio Fois al termine dell’udienza preliminare di questa mattina che si è svolta in Tribunale a Savona. Il processo inizierà il prossimo 5 marzo, anche se c’è il rischio della prescrizione.

I fatti risalgono a prima del 2009, con una ricca signora di Finale Ligure, stando alle accuse, che sarebbe stata raggirata per oltre un mln di euro: nel mirino una grossa operazione immobiliare per la vendita dei piani del palazzo Pertica dove ora si trovano gli uffici di proprietà del Comune di Finale, per la cifra di 850 mila euro.

I due, lei badante e assistente della donna in casa, lui, mediatore dell’affare immobiliare, avrebbero spinto l’anziana a consentire le vendite delle sue proprietà, facendole firmare i relativi atti attraverso una serie di raggiri di varia natura.

L’inchiesta va avanti da oltre 5 anni, con lungo incidente probatorio caratterizzato da una serie di perizie e contro perizie, fino alla decisione di oggi del rinvio a giudizio a seguito degli elementi di prova raccolti dall’accusa. Ora l’inizio del procedimento penale, con la famiglia dell’anziana ed i parenti che si sono costituiti parte civile. L’indagine era iniziata proprio da un esposto da parte dei familiari della signora. E se in sede penale si prospetta una prescrizione del reato ascritto ai due imputati, la battaglia legale proseguirà senz’altro in sede civile a titolo risarcitorio.