Il giudice Donatella Aschero saluta il tribunale di Savona: dal 1° ottobre è ad Imperia

Donatella Aschero

Savona. Dal 1° ottobre ha preso servizio ad Imperia come presidente della sezione penale del tribunale, ma questa mattina il giudice Donatella Aschero è tornata nel palazzo di giustizia di Savona per salutare tutti i suoi ex colleghi. La dottoressa Aschero era sotto la Torretta dal 2002: fino all’aprile del 2005 è stata al dibattimento per poi passare al gip dove, tra il 2007 ed 2012, è stata coordinatrice dell’ufficio. Dal 2008 al 2009 è stata anche presidente della sottosezione di Savona della Associazione Nazionale Magistrati e formatore decentrato della magistratura.

Questa mattina, il giudice Aschero è stata salutata e festeggiata dagli ex colleghi dei vari uffici della Procura e del tribunale. Visibilmente emozionata, l’ormai ex gip del tribunale di Savona ha ringraziato tutti i presenti: “Ero arrivata con l’idea di restare poco e invece mi sono fermata. Questo è un ambiente nel quale mi sono trovata splendidamente ed è stata un’esperienza che mi ha arricchito moltissimo umanamente e professionalmente. Abbiamo passato tante difficoltà in questi anni, ma è proprio con queste che con i colleghi siamo cresciuti. In particolare non posso che ringraziare il collega Emilio Fois con il quale ho sempre condiviso il lavoro dell’ufficio gip”.

A proposito del nuovo incarico, il neo presidente della sezione penale di Imperia, ha detto: “Anche là, dopo l’accorpamento, c’è una situazione complessa, mi aspetto di affrontare delle difficoltà, ma spero che anche questa possa essere un’esperienza arricchente. Soprattutto spero di ritrovare anche a Imperia lo stesso ambiente che ho trovato qui a Savona”.