Cisano, Morchio e Biagiotti preoccupati per il pericolo detriti nel torrente Neva

Torrente Neva

Cisano sul Neva. “L’imminente inizio della stagione autunnale, già preannunciato dai primi temporali, riporta alla ribalta la situazione delle canalette di scolo delle acque piovane lungo le strade, delle tombinature e soprattutto del torrente Neva. Le risorse a disposizione dei Comuni sono sempre meno ma la difesa del suolo e l’incolumità degli abitanti rappresentano una priorità a cui nessuna amministrazione può e deve sottrarsi”. Lo dichiarano Agostino Morchio e Walter Biagiotti, della lista civica FacciAmo Cisano.

“In un recente sopralluogo abbiamo purtroppo notato che alveo e golena del torrente lungo il suo percorso nel territorio comunale presentano una possibile situazione ad alto rischio per la sicurezza in caso di eventi atmosferici – spiegano – In più punti vi è legname e materiale litoide in quantità che sbarra il normale deflusso delle acque”.

“Nelle emergenze i cittadini e la Protezione Civile comunale, facendo rete, hanno sempre saputo intervenire con prontezza e risoluzione per quanto di loro competenza ma per la salvaguardia dell’ambiente servono risposte e impegni precisi”, dichiarano Morchio e Biagiotti.

“In quest’ottica la Provincia ha previsto un bando di finanziamenti per la pulizia dei torrenti e degli alvei: vogliamo sapere se dall’amministrazione comunale sia stata avanzata domanda, per quale importo e quali sono gli interventi previsti – chiedono Morchio e Biagiotti – Nel caso in cui invece non sia stato richiesto nessun contributo o la domanda fosse stata bocciata vorremo sapere le motivazioni”.