Cronaca

Ladri “giramondo”: venuti da Padova su un’auto spagnola, rubano a Loano e Varazze, arrestati ad Altare

carabinieri cairo

Altare. Andavano in giro su un’auto rubata a Barcellona, piena di refurtiva frutto del duro “lavoro” compiuto in questi giorni sulla costa savonese. La tappa in Valbormida, però, è costata cara a tre ladri, arrestati dai carabinieri nel corso di un controllo.

Continua dunque l’attività di prevenzione dei furti in abitazione operata dai militari dell’Arma nel territorio valbormidese, per mezzo di controlli soprattutto nelle ore notturne. A cadere nella rete, questa volta, tre cittadini albanesi: C.A., 19 anni, L.E., 25 anni ed E.R., 21 anni, tutti abitanti a Padova, regolari sul territorio nazionale, due dei quali con precedenti di polizia.

I tre erano ieri sera al volante di un’autovettura Ford Fiesta con targa spagnola, quando sono stati fermati da due pattuglie nel centro di Altare. Le verifiche effettuate dai carabinieri di Altare e Carcare hanno accertato che l’auto era stata rubata a Barcellona, circa un mese fa; le successive attività, condotte con l’intervento anche di militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cairo Montenotte, hanno portato a scoprire sull’auto refurtiva varia, come cellulari, macchine fotografiche ed altro, frutto dei colpi messi a segno dal trio in alcune abitazioni di Loano e Varazze nei giorni scorsi.

Inevitabile per i tre albanesi il fermo di polizia giudiziaria per ricettazione: è stata informata dell’operazione la Procura della Repubblica di Savona, nella persona del Pubblico Ministero di turno Dott.ssa Chiara Maria Paolucci, ed i tre, dopo le pratiche del caso, sono stati accompagnati presso il Carcere di Savona. L’interrogatorio di convalida di arresto è stato fissato per mercoledì mattina davanti al gip Donatella Aschero.

L’auto e la merce rinvenuta verranno quanto prima restituiti ai legittimi proprietari, che sono già stati individuati. Altre indagini verranno effettuate nei prossimi giorni per scoprire i motivi della presenza dei tre albanesi con un’auto rubata in Valbormida.