Baia dei Saraceni, la società chiarisce: “Abbiamo tutte le concessioni, corridoio per la spiaggia a norma”

Finale L. “La concessione edilizia relativa alla creazione di un corridoio di accesso alla spiaggia di ponente, è vero che non è stata ancora rilasciata ma l’ opera in essere è completamente mobile e provvisoria, quindi non necessita di alcuna autorizzazione”. Questa la replica di Gian Marco Bagliani, consigliere di amministrazione della IAC srl, dopo l’ennesima polemica che aveva riguardato il tratto di spiaggia a Varigotti per un nuovo cartello, che recita: “Piattaforma in concessione”, con la società che ha creato un corridoio per il passaggio delle persone che intendono raggiungere la spiaggia e il mare.

“Ricordo che la concessione demaniale dell’area è stata rilasciata regolarmente alla IAC srl, per il “rimessaggio barche” così come per altre strutture e attività, in tutto 3.841 m2” aggiunge Bagliani.

Nel tratto in questione sono stati fatti anche controlli da parte di carabinieri e vigili urbani. “Sono state assunte tutte le precauzioni prescritte dalle norme di legge o suggerite dalla normale diligenza per la salvaguardia della pubblica incolumità” e questo è lo scopo principale e prevalente, anche se non unico, del corridoio”.

E poi: “La spiaggia libera dei Saraceni si estende per circa 800 metri con una superficie ipotizzabile in 10.000 m2. Mi può spiegare perché tante polemiche per 21 m2 di terrazza privata? Stiamo parlando dello 0,21% della superficie a disposizione del pubblico!” conclude Bagliani.