Calizzano. “Un grande risultato per i nostri ragazzi e l’intero territorio”. Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco di Calizzano, Pierangelo Olivieri, per la decisione del provveditorato arrivata questa mattina: il plesso scolastico avrà regolarmente le tre classi distinte (I, II e IIIa).
Scongiurata così l’ipotesi che aveva preso forma della “pluriclasse” I-III. Una opzione a cui i genitori dei ragazzi si erano opposti attraverso richieste e istanze avanzate al Provveditorato e appoggiate da sottoscrizione pubblica del territorio, dal consiglio di istituto e dalle amministrazioni di Calizzano e Bardineto.
E così questa mattina l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Luzzati hanno comunicato, per ora solo verbalmente, la decisione di accontentare quelle richieste. “Si tratta di un fatto a dir poco importantissimo – commenta Olivieri – una risposta concreta ed effettiva alle esigenze principali di vita della nostra comunità. Ringrazio sentitamente, anche a titolo personale, tutti coloro che hanno operato e collaborato a che il percorso di gestione della questione e delle connesse non semplici problematiche tutte arrivasse a questa conclusione. E ora non possiamo che augurare buono studio ai nostri ragazzi”.
“Vorrei ringraziare oltre che l’amministrazione comunale di Calizzano che ha condiviso ogni iniziativa atta a scongiurare l’ipotesi di accorpamento delle due classi, la Scuola tutta, il Provveditorato Provinciale di Savona, l’Istituto Comprensivo Luzzati di Millesimo, il Consiglio regionale per il sostegno dato, l’assessore regionale Rossetti per l’importante interessamento” ha detto il sindaco di Bardineto Franca Mattiauda.
“Un grazie di cuore all’amico Mauro Righello, ex sindaco di Millesimo per il prezioso aiuto e supporto tecnico – logistico apportato” conclude il sindaco di Bardineto.
