Politica

Operaio Enel morto folgorato, Sel Savona: “La politica deve intervenire, il lavoro deve essere sicuro”

matteo zenari

Savona. L’ennesimo incidente mortale sul lavoro che si è registrato in provincia di Savona ha suscitato la dura reazione della Federazione di Savona di Sel che è intervenuta sull’argomento per invitare la politica ad intervenire per fare in modo che queste cose non accadano più.

“Matteo Zenari è morto folgorato mentre lavorava. E’ morto a 28 anni. E’ morto a Loano, a due passi da noi. Matteo Zenari sarà sui giornali locali per qualche giorno, leggeremo articoli teneri e partecipati sul fatto che era da poco diventato papà, forse qualcuno di noi verserà qualche lacrima. Poi, finito il lavoro della magistratura, Matteo Zenari tornerà nell’oblio e magari al suo posto piangeremo un altro morto sul lavoro nella nostra provincia” scrivono Anna Traverso, Responsabile Lavoro SEL Federazione Savona, e Elvio Tarditi, Coordinatore SEL Federazione Savona.

“Certamente – proseguono i due esponenti di Sel – già ne piangiamo un altro nella nostra regione, l’operaio dell’ACAM deceduto oggi in provincia di La Spezia. Ma la domanda che più è urgente porre in questo momento è: quando il Governo Renzi invece di mettere al centro del dibattito politico la progressiva ed inarrestabile distruzione della democrazia nel nostro Paese, attraverso riforme costituzionali che si dimenticano che in Italia esiste anche il diritto dei cittadini di scegliere chi gestisce le istituzioni e facendo dichiarazioni francamente non degne della dialettica democratica tra maggioranza e minoranze, si farà garante del diritto al lavoro e ad un lavoro sicuro e dignitoso?”.

“Quando questi temi, insieme alla difesa dell’ambiente, dell’assetto idrogeologico italiano, ai diritti civili e agli altri mille problemi che i cittadini devono affrontare ogni giorno, saranno al centro del dibattito politico? Ormai per Matteo Zenari è tardi. Speriamo di non dover continuare a dire che è tardi ancora, di nuovo, sempre” concludono Traverso e Tarditi.

Più informazioni